22 dicembre 2010

MESSAGGIO NATALIZIO

Prima di tutto AUGURI a tutti i contradaioli gialloverdi.

Poi...che il 2011 sia notevolmente migliore del 2010........e credo che non ci voglia molto.
Per noi questo anno è stato molto difficile, sopratutto nel privato.
Cerchiamo molte volte di dimenticarci che viviamo nella realtà........bhe nel 2010 molte volte siamo stati richiamati alla cruda realtà.
Sono volate in cielo delle carissime mamme e famigliari che erano sempre con noi nei momenti di gioia. Nel loro dolore ci siamo avvicinati tutti.
Altri angeli sono lassù a proteggerci.

E' stato l'anno dei matrimoni di contrada, e questa non è sicuramente una notizia brutta........anzi MERAVIGLIOSA. Anche perchè sono stati giorni felicissimi, spiritosi e direi insuperabili. Ora naturalmente aspettiamo....i frutti...........abbiamo bisogno di sba, di musici, di ballerine, e di camerieri per la Città Magica............
A proposito di Città Magica.......quest'anno siamo stati eccezionali..........abbiamo dovuto lottare contro tantissime incognite.......dal luogo prima di tutto......dalle previsioni meteo.......e dalle spese maggiori.......IL BUON ESITO E' SULLA BOCCA DI TUTTI!
L'edizione 2011?...intanto l'hanno anticipata di una settimana.........comunque abbiamo molti mesi davanti per poterci preparare.

AUGURI AI NOSTRI UNDER CAMPIONI di FERRARA e d'ITALIA
GRANDISSIMI.......NON NEL SENSO DELLA STATURA FISICA...MA DEL CUORE.
CHE EMOZIONE HANNO DATO A NOI E AI LORO GENITORI.......noi poi quando ci facciamo prendere dalla commozione ci facciamo riconoscere....A VOLTERRA NE PARLANO ANCORA OGGI!

Ma nel 2010 non solo città magica e campionati italiani, anche SPIRITO D'ESTATE, NIGHT&BLUES, LA SOFFITTA NEL CHIOSTRO, ESIBIZIONI NEI MUSEI.......e PALIO.

PALIO....che parola magica.....dopo 44 anni c'è ancora qualcuno che non riesce a leggere bene la parola PALIO.....o meglio non ne comprende il senso.
Difficile affrontare dialetticamente queste persone quando si dimenticano delle PROVOCAZIONI PESANTI subite da assessori, presidenti e ditte commerciali legate al nostro Palio, e si ricordano solo del'eventualità che possa succedere un infortunio ai nostri cavalli.
NOSTRI CAVALLI.....proprio questo noi non riusciamo a capire...........come possano parlare dei NOSTRI CAVALLI, quando non ne conoscono assolutamente la storia, il presente....l'odore......NOI LI CRESCIAMO, LI COCCOLIAMO, LI ADDESTRIAMO.......loro? li vedono solo in fotografia.......
Pensate solo una cosa....non ho mai visto uno dei nostri detrattori avvicinarsi ad uno dei NOSTRI CAVALLI.e accarezzarlo...CI SARA' UN PERCHE'...........
Stiamo vivendo un momento dove le parole valgono più dei fatti!

Per il 2011 noi siamo pronti......come lo siamo pronti per la questione degli sbandieratori.
La F.I.SB., nel pieno dei suoi poteri, ha deciso che entro 2 anni saranno eliminati gli aventi diritto ai campionati nazionali. Giustissimo anche perchè il discorso nasce per dare più equità a tutti i gruppi............ma noi facenti parte di un Ente Palio non riusciamo a capire quale MAZZATA ci siamo BECCATI!. Non riusciamo a capire che questa decisione F.I.SB., giustissima dal suo punto di vista, è un aver messo in ginocchio economicamente il gruppo più numeroso e più titolato d'Italia. E dato che abbiamo questa potenza, è dovere porvi rimedio, con la divisione consensuale e iscrizione contrada per contrada alla F.ISB.

Questione TAGLI ALLA CULTURA......situazione spinosa che noi contrade rischiamo di non poter sostenere. Chi non ci conosce crede che noi viviamo di sussidi comunali, provinciali e regionali. Nulla di tutto questo. Come Rione Santo Spirito possiamo dire che i sussidi che riceviamo sono meno del 5% di quello che ci serve per sostenere l'attività della contrada.
Quindi se non riceviamo sussidi...da tempo...cosa può provocare la questione tagli?........ma cari signori alle iniziative delle contrade...se non partecipa la gente, gli spettatori, i curiosi.......e gli stessi contradaioli.....come facciamo a rendere positive le varie iniziative? Se non possiamo investire come possiamo mantenere l'elevata qualità dei nostri eventi? La vera forza di un rione sono i contradaioli, tutti volontari........ma mica possono anche essere gli sponsor!.....ed in più mica possono prendere il posto degli sponsor istituzionali........Per il 2011 cercheremo di mantenere tutte le nostre iniziative, ma in questi giorni stiamo molto riflettendo sul da farsi.......

Noi siamo il Rione Spiritoso...e la malinocnia o la negatività non ha posto in casa nostra, quindi pensiamo positivamente e prepariamoci ad indossare i nostri costumi gialloverdi.......e portare allegria e cultura nelle nostre piazze e in tutta Italia.
AUGURI A TUTTI GLI AMICI E MENO AMICI DEL RIONE
AUGURI ALLE SETTE SORELLE, ALLA CORTE DUCALE E ALL'ENTE PALIO NELLA PERSONA DEL PRESIDENTE MERIGHI, DEL VICEPRESIDENTE VALENTINA MODUGNO E DEL MITICO SEGRETARIO ENRICO BUZZONI.

AUGURI AL SINDACO, ALLA GIUNTA ED IN PARTICOLARE AI 3 ASSESSORI CHE PIU' CI SONO VICINO: MAISTO, MARESCOTTI E MODONESI (in ordine alfabetico) E A TUTTI I LORO COLLABORATORI CHE PER FORTUNA ESISTONO!!!!!!!!

AUGURI A TUTTI GLI AMICI DI SPIRITO D'ESTATE E DELLE NOSTRE INNUMEREVOLI INIZIATIVE.

AUGURI al nostro presidente onorario Giorgio Cavallari, al nostro presidente Roberto Fusi e a tutto il consiglio maggiore del Rione.
AUGURI a tutti i CONTRADAIOLI GIALLOVERDI FERRARESI

AUGURI................a tutti quelli che mi sono dimenticato....la vecchiaia avanza!

Gabriele Mantovani
Vicepresidente

Nessun commento: