01 febbraio 2010

Fantini di Siena

da Corriere di Siena
fantini - “Voglio vincere finalmente un Palio”.
Bighino si sta allenando a Grosseto: “A maggio torno a correre a Fucecchio”. Valter Pusceddu: “Sto bene, ho voglia, spero che una contrada mi segua”.
SIENA 31.01.2010
Pusceddu Pronto ancora una volta: “Ma voglio vincere”

"Voglio finalmente vincere un Palio" - inizia così Valter Pusceddu pensando alle Carriere del 2010 - "non solo per me stesso, a questo punto credo di meritarmelo, ma anche per le contrade che hanno creduto in me e per tutta Siena che mi ha permesso di svolgere il lavoro che amo e guadagnarmi da vivere". Valter, come ti stai preparando per affrontare al meglio i Palii del 2010? "Adesso sono a Grosseto. Purtroppo non ho a Siena un luogo dove allenarmi e visto che Pian delle Fornaci è chiuso così come la pista di Firenze, fino a marzo-aprile resto a Grosseto dove ho la possibilità di allenarmi e preparare i miei cavalli. Poi tornerò a Ponte a Tressa". Come si svolge il tuo allenamento invernale? "Da settembre fino a dicembre oltre che a pelo mi piace anche allenarmi a sella. Uso il mio cavallo Manna de Ozieri che ha vinto il Gran Premio di Napoli. A dicembre inizio a montare solo a pelo e preparo i miei cavalli. Quanti cavalli stai preparando e quanti di questi porterai alle previsite? "Ho Fogosu e Grein che però andranno a Ferrara, dove due anni fa vinse proprio Fogosu con Alessandro Chiti. Sono un po' anzianotti, gli farò fare una corsa di rientro poi vedremo. Alle previsite porterò Akcent, è già iscritto all'albo per il contributo. L'anno scorso però era ancora intero e comunque ancora troppo giocherellone. Quest'anno è maturato molto, così ho deciso di farlo castrare e avvicinarlo al percorso paliesco. Spero che alla previsita piaccia così insieme potremo fare la provincia. Credo sia pronto, ha sei anni". Torniamo a te, appuntamenti futuri? "A maggio torno a Fucecchio dove correrò per Borgonovo, il 30 maggio invece sarò a Legnano nella contrada del Legnarello, a luglio ovvio spero di essere in Piazza e poi a fine luglio correrò a Bientina dove ho vinto l'anno scorso nella contrada di Viarella. Dopo il Palio di agosto poi mi preparerò per il Palio di Asti dove monterò per la contrada di Biatosto". In provincia ti vedremo? "Spero che Akcent passi la previsita e che dunque io possa montare lui. Poi spero che qualche proprietario abbia qualche cavallo interessante e che me lo faccia provare". Si arriva poi al Palio. Diciamo che a luglio dell'anno scorso non hai certo brillato ed ad agosto non hai corso. Come è adesso la situazione? Hai delle contrade che ti stanno seguendo? "E' verissimo non è andata bene a luglio. Purtroppo ti alleni tutto l'anno per il Palio e ti giochi tutto in un minuto e mezzo. Ho comunque buoni rapporti con diverse contrade, sarà importante mettermi in mostra e dimostrare che sono pronto durante le corse in provincia". Credi che la squalifica di cinque tuoi colleghi possa agevolarti? "Purtroppo si. Dico purtroppo perché io vorrei montare non perché mancano dei miei colleghi ma perché sono in grado di fare bene io. Spero davvero che una contrada mi scelga per il mio valore e perché sono preparato e con tanta voglia di vincere. A me dispiace per i miei colleghi che non potranno correre. So bene cosa vuol dire dover restare a piedi"
Elena Casi

Nessun commento: