09 settembre 2008

LE FOTO DELL'ARCHITETTO

Eristo Panzanini socio fondatore del Palio di Ferrara, e presidente del Rione Santo Spirito
foto archivio di Andrea Malacarne

Antonella Sandri e Andrea Malacarne
foto archivio di Andrea Malacarne

Queste foto hanno molto in comune. Eristo Panzanini, storico fondatore dell'Ente Palio come rappresentante del Rione Santo Spirito, e Andrea Malacarne..oggi uno dei più prestigiosi architetti di Ferrara (vedi recente restauro della certosa di ferrara).
Come in tutte le cose c'è un inizio, e nel caso del Rione Santo Spirito, inizio, principalmente si identifica in 3 persone (...mica per niente stiamo parlando di santo spirito...)
Maurizio Pangaro, Eristo Panzanini e Andrea Malacarne.
Maurizio è stato il primo a comprendere, in qualità di responsabile del settore giovanile della parrocchia di Santo Spirito, della grande opportunità data dalPalio di Ferrara.
Eristo è stato il primo papà dei contradaioli gialloverdi. Ci ha accompagnato, fino a quando a potuto, nel lungo cammino intrapreso. Dai pionieri ai ragionieri....... Dagli anni 70 ai fine anni 90. Oltre 20 anni di amore per il rione.
Andrea per la grande intuizione avuta nel 1969. Organizzare una TRE GIORNI in parrocchia chiamando i giovanissimi con un'età compresa tra i 14 edi 18 anni. Maschi e femmine.......e da quella tre giorni sono nate moltissime neo famiglie del RIONE. Famiglie che ancora oggi sfornano dirigenti,sbandieratori e musici gialloverdi.
Maurizio poi scelse la carriera di militare e partì per Udine, Eristo veramente ci ha fatto da papà, e la sua memoria oggi è rappresentata dalla presenza delle stupende nipotine, che sfilano nel corteo del Rione.
e Andrea?....eh si dopo aver dato il via al tutto si è dedicato alla sua attività professionale......che potrebbe portare a restaurare la chiesa rionale per eccellenza....la chiesa di
SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE.....
PRESIDENTE DI ITALIA NOSTRA sez.di Ferrara....FACCI STO' REGALO!


Nessun commento: