09 settembre 2008

Balloons Festival '08

Notizia inserita il 9/9/2008
La conferenza al Castello Estense lancia la quarta edizione
Balloons Festival '08: le mongolfiere si presentano
Mai come in questa occasione è il caso di dire che la notizia era nell’aria. Galleggiava a metà altezza aspettando di posarsi ad altezza d’uomo.
Ora, la conferenza stampa nel Cortile del Castello Estense che ha visto alternarsi alla parola il Presidente della Provincia di Ferrara Piergiorgio Dall’Acqua, l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara Davide Stabellini e Massimo Magnani, ex campione e oggi alla guida di Prosport, è come una tromba che squilla per annunciare ufficialmente il conto alla rovescia finale: venerdì 19 settembre verrà tagliato il nastro alla quarta edizione del Ferrara Balloons Festival, che nel 2007 è stata capace di attirare al Parco Urbano Giorgio Bassani 350mila persone.
L’edizione 2008 rimetterà sul piatto molti degli elementi che hanno contribuito a costruire il successo degli anni passati. Con qualche conferma, importanti novità e molte sorprese tutte da vivere e scoprire giorno dopo giorno.
....Anche la musica sarà grande protagonista del Festival, con due importanti serate aperte a tutti: venerdì 26 settembre, lo spettacolare concerto della Queen Vision Band, tributo alla musica indimenticabile dei Queen, e il giorno dopo, la frizzante esibizione dell’Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, che vedrà sul palco una cinquantina dei migliori allievi che suoneranno rigorosamente dal vivo brani rock, blues, jazz e pop.
....Torneranno anche le dimostrazioni spettacolari di varie discipline, la musica e le esibizioni dal vivo, i grandi convegni e le conferenze, la ricostruzione de “La Città Magica”, un villaggio rinascimentale con giochi e esibizioni a cura del Palio di Ferrara, e poi shopping, ristoranti, la straordinaria collaborazione con “Italia in Miniatura” e “Canevaworld Resort”, visite guidate alla città, escursioni in bicicletta e in motonave sul Po, e tanto altro…
Sarà attivato, grazie anche ai servizi della mobilità municipale, un piano di mobilità espressamente dedicato al Festival che prevederà la presenza di navette gratuite dai principali parcheggi della città all’interno dei quali si potranno lasciare le proprie autovetture per raggiungere comodamente il Parco senza ingorghi e disagi.
.....Tornerà il sabato sera il Night Glow, che porterà nel cielo ormai buio, come tante lampadine colorate accese, le mongolfiere illuminate dopo il tramonto....
Per seguire meglio l’evolversi dell’evento, il sito www.ferrarafestival.it diventa una sorta di anteprima virtuale, capace di gettare i visitatori telematici nell’atmosfera e nello spirito delle mongolfiere e della loro festa. Vera e propria protesi web del Festival, il sito ospiterà anche un concorso fotografico on-line, parallelo a quello che negli ultimi anni ha visto la partecipazione di quasi 1000 fotografi, in grado di presentare più di 3mila immagini originali, e che ancora una volta torna a solleticare i sogni di gloria dei patiti dello scatto.

Organizzato, in collaborazione con Prosport, il nuovo partner organizzativo, dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, meravigliosa città d’arte, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Festival è anche un grande Villaggio dell’Aria, vero cuore della manifestazione, sempre più ricco di attrattive e con tante novità per intrattenere i propri ospiti. Ma è soprattutto un punto di contatto fra la terra e il sogno del volo che ancora una volta fa tappa a Ferrara. E allora, guardate in alto: le mongolfiere tornano a casa…

Nessun commento: