02 giugno 2008

IL BORGO SAN GIORGIO domina il PALIO 2008

www.estense.com
Notizia inserita il 2/6/2008
A San Luca putti e putte. Sambe sorride con le asine
San Giorgio domina il Palio 2008
È stata una gara dal classico sapore di “uno solo al comando”. E là, davanti a tutti, Alessandro Chiti – nome di ‘battaglia’ “Voragine” – è stato dall’inizio alla fine. Fino al traguardo, quando ha conquistato la gara dei cavalli per San Giorgio.
Il favorito della vigilia, San Giacomo, con la riserva Grand National, non si è nemmeno presentato al via per i noti problemi fisici che avevano fatto annunciare il forfait al borgo gialloblu. Fuori il primo della classe, nell’ovale è rimasto praticamente solo Fogosu, il mezzosangue dell’Idra, a correre per la vittoria.
A separarlo dal prestigioso drappo sono state due false partenze puntualmente annullate dal mossiere Daniele Masala. Poi tutto è filato liscio fino al traguardo.
E così il Palio 2008 iscrive nel suo albo secolare per la prima volta il nome di Voragine e per la settima il borgo dell'Idra.
San Giorgio si riappropria del palio più conteso a cinque anni di distanza dall’edizione che vide imporsi Antonio Vilella, proprio quel fantino che quest'anno avrebbe dovuto cavalcare per San Giacomo.
Dietro all’imprendibile San Giorgio si sono piazzati San Giovanni, con il fantino Marco Pagliai in sella a Fantaghirò Saura. Sull’ultimo gradino del podio sala poi Santo Spirito grazie alla buona prestazione di Alessio Migheli su Inventane un’Altra.
Se l’Idra festeggia da regina, qualche soddisfazione se la sono regalata anche San Luca con putti e putte (quasi scontata la vittoria di Andrea Pasquali e Giulia Di Bella) e San Benedetto che è riuscita a piazzare davanti a tutti la propria asina, Bingo Bongo, grazie allo staffiere Giada Bravosi.

Le scritte in corsivo sono state cambiate rispetto all'articolo originale,in quanto riportavano errori,forse dovuti a disinformazione.

Nessun commento: