22 giugno 2008

Entriamo nella settimana dei Giuochi Giovanili




http://www.estense.com/
Notizia inserita il 22/6/2008
Bandiere e Tenzone Argentea 2008
Torna la palio-mania a Ferrara e Copparo
Dieci regioni partecipanti dalla Calabria al Piemonte, più di 600 atleti, 125 differenti esercizi, 3 fasce di età. Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano l'XI campionato dei giuochi giovanili della bandiera che si terranno a Ferrara dal 27 al 29 giugno.
Presentati ieri mattina, alla presenza degli assessori Modonesi per il comune e Poltronieri per la provincia, dal presidente dell'ente Palio Vainer Merighi assieme al Campionato nazionale sbandieratori serie A2 che sarà ospitato il 19 e 20 luglio prossimi a Copparo, “Una sinergia – ha commentato Merighi – che ha una duplice valenza: il grande rilievo che vanno assumendo eventi come il Palio estense e quello copparese e soprattutto il lavoro in sinergia che per la prima volta coinvolge due palii portando non solo gratificazione ma promozione per il territorio”.
Gli incontri dei giochi giovanili, che si terranno in piazzetta Municipale o nel caso di maltempo presso la struttura Kleb di via Luzio, saranno ad eliminazione diretta senza quarti e qualificazioni e vedranno gli atleti gareggiare distinti per età, 8-10 la prima fascia, 11-13 la seconda e 14-15 la terza a contendersi un totale di 600 medaglie.
Si svolgeranno invece nella cornice di P.zza del Popolo e di P.zza della Libertà a Copparo i giochi della Tenzone Argentea 2008, alla cittadina dell'alto ferrarese sono stati infatti assegnati ufficialmente i campionati nazionali cat. A2 di musici e sbandieratori giunti alla loro VII edizione. Saranno 20 i gruppi provenienti da ogni parte della penisola che si affronteranno per aggiudicarsi i diversi titoli in palio e garantirsi il passaggio al massimo campionato.
Novità di quest'anno la presenza dei rappresentanti della federazione italiana cronometristi, sezione di Ferrara, che avranno il compito di ufficializzare i tempi fattore che rientrando nell'elemento giuridico eviterà in caso di penalità eventuali ricorsi.
E lo stesso argomento giurie di riflesso alle polemiche nate in seguito ai risultati sia delle gare di ferrara che del palio di Copparo ha fatto da peso della bilancia per evidenziare l'alto livello di professionalità raggiunto dalle diverse contrade e di conseguenze le forti aspettative che ogni gara trascina con sé, ben vengano dunque le contestazioni se le si ritengono opportune ma che siano pacifiche a riflettere la serietà e l'impegno che vede coinvolte ormai centinaia di persone non solo per la preparazione degli atleti ma per l'organizzazione che richiede ogni appuntamento.
Un'organizzazione che ha sottolineato Merighi è ormai rodata e funzionante e che, per chiudere con le parole di Modonesi, “Ripaga la scelta di responsabilità e il carico di lavoro di tutti i partecipanti e degli organizzatori”.

Mi si permetta un piccolo commento:
Aspettiamo che i due eventi si realizzino, e in bocca al lupo a tutte e due le organizzazioni.
Se andrà come penso.............sarà un bello schiaffo per alcune persone.....che se lo meritano!
Le sinergie non s'inventano di punto in bianco.......ma la professionalità non è ,e non sarà mai , acqua!

Nessun commento: