20 giugno 2008

19 Giugno a Modena. Pubblicato album su picasa


Serate Estensi: Comuni in lizza per la Secchia Rapita
Inserito il 19-06-2008 ~ 08:00 da Redazione Modena -

Nuova tenzone agonistica stasera in Piazza Grande per la diciassettesima edizione di Serate Estensi. Dopo aver ospitato la magia dell'alta moda di Renato Balestra, la Piazza si trasformerà in un'arena di giochi popolari con la Grande Sfida Estense per la conquista della Secchia Rapita.
In lizza per l'ambito trofeo ci saranno i campioni in carica di San Felice, determinati a bissare il successo ottenuto nel Calcio Storico, contro le squadre di Carpi, Finale Emilia e i "gialli" di Modena. I giochi in programma sono Tiro alla Fune, Corsa delle Portantine, Gioco del Ponte, Albero della Cuccagna, Corsa nelle Bigonce, Disfida degli Acquaioli. Obiettivo della squadra modenese è riportare in patria la Secchia, ma altrettanto agguerrita è la squadra di Carpi, fortissima nel tiro alla fune e già protagonista lo scorso anno di un testa a testa con i rossi di San Felice. Non meno preparati sono i venti concorrenti di Finale, pronti a riservare belle sorprese.

L'ingresso delle squadre nel campo di Piazza Grande sarà preceduto dal corteo dei nobili, dagli Sbandieratori e musici di S. Spirito e Guercino, dalla delegazione dell'Ente Palio Città di Ferrara. Imponente sarà la presenza del Gruppo Storico Ducato di Massa, con oltre 160 figuranti in abiti rinascimentali. Già protagonisti della Quintana Cybea nella passate edizioni, gli ospiti toscani, capeggiati dall'instancabile Pierpaolo Santi, renderanno omaggio all'antica capitale del Ducato che dalla metà del ‘700 comprendeva anche la città di Massa e le limitrofe terre fino allo sbocco al Tirreno.Partenza del corteo alle 20, 30 in Piazza Roma, inizio giochi alle 21,30 in Piazza Grande.

Nessun commento: