09 aprile 2008

una risposta fuori luogo.......

Fuori posto l'indignazione di Vainer MerighiLa Nuova Ferrara del 09/04/2008 ed. Nazionale p. 16
Forse è stato riferito con eccesso di zelo al Presidente dell'Ente Palio il dibattito in Consiglio Comunale sulla modifica di un articolo del Regolamento per il Benessere degli Animali, dibattito al quale egli non era presente e sul quale ora interviene bollando come «inqualificabili» affermazioni che né la sottoscritta né altri consiglieri hanno in realtà fatto.L'indignazione di Vainer Merighi è quanto meno fuori luogo visto che nessuno ha messo sullo stesso piano i cavalli del Palio e gli animali maltrattati e usati da alcuni mendicanti. Per quanto riguarda i Verdi, ciò che ho detto e che ribadisco è che è necessario giungere al più presto ad una modifica complessiva del Regolamento (per ora si è agito su di un solo articolo), basata sulle proposte già presentate dalle associazioni animaliste, al fine di tutelare meglio gli animali, pur sapendo che sarà molto difficile, dal momento che a Ferrara c'è il Palio, escludere totalmente - come noi vorremmo e come altri Comuni, compreso ad esempio Codigoro hanno già fatto - ogni forma di utilizzo degli animali negli spettacoli.A proposito del Palio ho ricordato all'assessora che era ancora in attesa di risposta una interrogazione dei Verdi (risposta che è stata per altro inviata pochi giorni dopo) e che ritenevamo necessario avviare gli incontri di Commissione in relazione alla prossima edizione del Palio per capire, se possibile non all'ultimo momento, quali iniziative il Comune abbia avviato per garantire, anche in relazione al Palio, il rispetto del Regolamento in vigore e per tutelare gli animali coinvolti nelle manifestazioni, sfilata compresa. Spero che Merighi non consideri queste richieste "inqualificabili."Barbara Diolaiti presidente gruppo consiliare Verdi per la pace Comune di Ferrara

Per fortuna che sono per la Pace..............pace cosa vuol dire? questa mitica Parola?
Pace vuol dire partecipazione, di tutte le componenti del genere umano! e la convivenza!, BASTA! dite BASTA al volersi creare un habitat irreale.

"Prima di tutto ti dico NO e poi parliamone........."

"PRIMA DI TUTTO TI DICO PARLIAMONE.......e poi forse ti dico NO"

C'è la differenza!
Qesta volta non volevo commentare perchè le parti messe in evidenza, fanno rimanere senza parole...
A questo punto sorge una domanda....cosa intendete per SPETTACOLI? e perchè il Palio deve considerarsi solo spettacolo!
In questi giorni sto rivedendo migliaia di fotografie delle precedenti edizioni del Palio, e le foto migliori si hanno quando si vede la sfilata del nostro Rione con i cavalli per il patrono/patronessa/ Massaro/dama e giudice di campo e dama.
Come è possibile pensare che quei cavalli subissero una sitazione a loro non adatta, quando NOI DI SANTO SPIRITO, e lo sa anche la Diolaiti........., abbiamo sempre impiegato CAVALLI da MANEGGIO che tutti i giorni, tutti i SANTI GIORNI, sono impiegati per allenare decine e decine di cavalerizzi che vanno dall'età di 6 anni a i 70 anni, procurando ore liete per i bipedi ed i quadrupedi. ABBIAMO SEMPRE IMPIEGATO i PALAFRENIERI (Quelli che guidano a piedi i cavalli.....) e se c'era qualche problema, persone tecnicamente preparate intervenivano a calmare o a rassicurare i cavalli.


Ma dove è la MOLESTIA?

Nessun commento: