08 aprile 2008

Parliamo di animali......

www.estense.com
Notizia inserita il 8/4/2008
''Accuse strumentali dal consiglio comunale''
Merighi difende il Paliodi Mauro Alvoni
“Attacchi strumentali e immotivati”. E’ furioso il presidente dell’Ente Palio, Vainer Merighi, dopo aver appreso che durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, mentre veniva discussa la necessità di vietare l’impiego di animali nell’accattonaggio, i rappresentanti di alcune forze politiche (Verdi e Rifondazione) sono intervenuti per associare quel comportamento all’impiego degli animali nel Palio di Ferrara. “Essere accomunati - ha detto Merighi - a chi cerca di trarre un profitto personale cercando di smuovere la compassione dei passanti, usando la chiave del cucciolo o comunque di un animale spesso in condizioni precarie, offende me e le migliaia di giovani e adulti, di intere famiglie, che fanno parte del Palio e che guardano ai cavalli, ma anche alle asine, con lo stesso affetto, cura e attenzione, con cui seguono le vicende dei putti e delle putte, ovvero dei ragazzi e delle ragazze”. Il Palio, insomma, ancora una volta deve difendersi dagli attacchi che giungono dall’esterno, ma questa volta è forte di quanto costruito nell’ultima edizione. “I rappresentanti di quello forze politiche - continua infatti Merighi - non sono sordi o ciechi al punto da ignorare il grande impegno che il Palio ha profuso sul fronte della sicurezza, anche confrontandosi con alcune associazioni animaliste”. “E allora - conclude il presidente dell’Ente Palio - sono in totale malafede e in fondo non c’è davvero da stupirsi visto che è nel loro Dna politico essere pregiudizialmente contro”. Grave, sempre secondo Merighi, il fatto che continuino ad arrivare attacchi ad una manifestazione che ormai viene riconosciuta da tutti come uno dei più validi strumenti di promozione turistica per la città e il territorio. “Grave - dichiara Merighi contrattaccando - perché significa sacrificare un bene comune per meschini interessi di bottega e l’approssimarsi delle elezioni. La smania di qualcuno di trovare un briciolo di visibilità a qualsiasi costo, facilita questi scivoloni di cattivo gusto che, sono certo, la gente saprà valutare nella giusta dimensione”.



LA NUOVA FERRARA

IL RESTO del CARLINO
E' naturale che condividiamo quanto dichiarato dal presidente Merighi, non perchè è il presidente, ma per il fatto che ancora una volta, certi politici non riescono a distinguere ciò che è buono da ciò che è malvagio.
Tutti loro si sono lodati del primato della norma che hanno messo in atto. "Siamo i più attenti, siamo i più attivi, noi si che vogliamo bene agli animali........" ...e intanto domenica mattina davanti al cimitero di Quacchio l'accattone con il proprio cane c'era.....................
Signori miei cerchiamo di non dire "vigliaccate". Quando si parla di temi seri, e questi sono temi seri, occorre non essere ridicoli.
Non dobbiamo riempire pagine di giornali per dire ancora una volta quello che facciamo, già voi ci pensate.............. però voi fate il vostro mestiere...seriamente........come seriamente i contradaioli fanno il loro. E se avete dei trascorsi di contradaioli, non vantatevene, perchè se siamo qua a festeggiare 40 anni di lungo lavoro, e di vero amore per la nostra città, lo dobbiamo solamente a noi, e a pochi di voi!
I cavalli e le asine del Palio fanno parte della nostra società, alla pari. E non sono sfruttati come voi pensate, e sopratutto non sono maltrattati come voi pensate.
Noi non ci permettiamo di mettere in discussione il vostro credo politico, e non ci permettiamo di infangare la vostra onestà di politici. Noi siamo venuti a cercarvi per avere un dialogo, perchè il nostro pensare di contradaiolo, NON CI PERMETTE DI FARE DISTINZIONI; tutti siamo cittadini ferraresi e quindi tutti facciamo parte della vitalità estense. Ognuno con il proprio modo di fare e il proprio modo di proporsi. Con crediti e debiti.
Quindi prima di fare certe affermazioni, CERCATE ANCHE VOI LA VIA DEL DIALOGO.
Dimenticavo, noi a differenza di voi, non abbiamo bisogno di voti per essere valorizzati!
Gabriele Mantovani

Nessun commento: