26 aprile 2008

25 Aprile corse a Fucecchio

La Nazione edizione di Siena
Pubblichiamo questo articolo in quanto c'erano molti osservatori di Ferrara presenti. Alcuni di questi cavalli e fantini li vedremo a Ferrara il 25 Maggio.

2008-04-26di LAURA VALDESITRANQUILLI: Istricetta, la cavallina veloce come un razzo di Tredici, sta bene. Anzi benissimo.
«Confesso che mi ero spaventato — racconta — perché perdeva sangue invece era un piccolo taglio, oltretutto superficiale, sopra la palpebra. Comunque per sua tutela e anche perché Tiziano (Vannini, recentemente scomparso e comproprietario della cavallina) avrebbe voluto così, l’ho ritirata dalla quarta corsa».
Forse ha preso una dentata da un altro mezzosangue, comunque sia i veterinari hanno verificato l’entità lievissima del graffio dopo che il mossiere Bircolotti aveva fatto scendere Vittorio per accompagnarla fuori. AL CANAPE, RESTIAMO alla quarta delle entusiasmanti sei corse in programma ieri a Fucecchio, Inoxidable (Guerrini), Istricetta (Vittorio), Incantos (Clemente), Intiveddau (Scompiglio), Diamante grigio (Voragine), Ilaria de Mores (Lo Zedde) e di rincorsa Galeottu (Franceschini).
Non trovano l’allineamento, escono, poi nuovo stop per Istricetta. Quando è buona, bella corsa di Intiveddau condotto da Scompiglio che vince in maniera convincente, seconda piazza per Lo Zedde su Ilaria, terzo Galeottu. Ad assistere un migliaio di persone fra cui molti volti senesi, presenti sin dalla prima corsa con Lo Specialista (Dè), Goral (Veneri), Entu Solianu (Topalli), Debellante (Vittorio), Lughente (Lisciandrello), Fogosu (Lo Zedde), East like (Brio). Partono subito, Debellante prende la testa e vince. Bella lotta dietro per un tratto fra East like e Lo Specialista ma quest’ultimo ha la meglio e arriva secondo. Terzo Fogosu grazie alla rimonta nell’ultimo mezzo giro. E proprio un recupero strepitoso, complice il motore di Iolao, consente a Migheli di trionfare con il cavallino della scuderia Bruschelli nella seconda corsa in cui mancava Istrix. Al canape Isopac (Scompiglio), Imperatore (Sgaibarre) Fantasia bella (Mulas) Lampante (Stoppa), Grilla sarda (Siri). Schizza via Isopac, sembra destinato al successo ma Migheli combatte fino all’ultimo riuscendo a superare alla fine il battistrada, giunto secondo.
Terza Fantasia bella. Ma è Elisir di Logudoro a mandare in visibilio Fucecchio grazie alla fiammata iniziale che, seppure di rincorsa, gli consente di prendere la testa a vincere la terza corsa staccando Bombara con Vittorio, seconda, e Isola Mia con Mulas.....

Nessun commento: