18 marzo 2008

PAR CONDICIO...Borgo S.Luca

Gli inviti al torneo dell'Aquila Bianca
La Nuova Ferrara del 18/03/2008 ed. Nazionale p. 17

La premessa a questa mia è che non ci è mai interessato partecipare al torneo dell'Aquila Bianca di San Giacomo.
Il fatto, invece, è che la Contrada San Luca- a differenza di tutte le altre contrade di Ferrara - non è stata invitata al torneo. Non lo è stata questanno, come gli anni passati.
Vorrei rivolgere le righe che seguono a chi, nella contrada gialloblè, prende decisioni di questo tipo.
Caro Dirigente gialloblè: concordo con lei nel dire che le nostre due Contrade non sono mai andate d'accordo; anzi, che sono letteralmente nemiche.
Così come sono d'accordo nel dire che a casa vostra voi invitate chi volete. Vorrei solo farle notare che noi vi abbiamo sempre invitato ad ogni nostra iniziativa; e mi riferisco a tornei musici e sbandieratori, inaugurazioni (anche della nostra sede), cene dei presidenti alla Giostra del Borgo. E mi sembrava un atteggiamento educato mandare anche a noi la lettera d'invito al vostro prestigioso torneo.
In considerazione della vostra votazione negativa in tema di iscrizione singola delle Contrade in seno alla Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori), mi viene da dire che lei, caro Dirigente, ha perso un'occasione per dimostrare quanto la contrada di San Giacomo tenga davvero a questo Ente Palio unito!
No, perché io credo che l'unione dell'Ente Palio (ovvero delle Contrade) si veda anche dai particolari. Un esempio, oltre a quello citato sopra? La decisione di non mandare i vostri giovani atleti a far parte delle squadre miste in occasione dei campionati italiani Under 15. In fatto di occasioni perse, credo ne abbia sprecata un'altra: sarebbe bastato buttare via un invito e un francobollo e avreste ottenuto lo stesso identico risultato.
Purtroppo al vostro torneo non avremo potuto partecipare a causa di altri impegni.
Terza occasione sprecata. Ero convinto che a San Giacomo lavoraste un po' più sull'immagine e sulla coerenza e meno sul pressapochismo. Mi sono sbagliato.
lettera firmata contradaiolo di San Luca

Nessun commento: