07 febbraio 2008

FRA 3 MESI UN IMPORTANTE IMPEGNO PER IL RIONE


Festival Internazionale di Musica Rinascimentale
16-17-18 Maggio 2008

Nasce dalla collaborazione con le più importanti scuole e accademie di musica antica europee, il Festival Internazionale di Musica Rinascimentale che, dal 16 al 18 maggio 2008, animerà, per tre giorni, le vie e le piazze del cuore storico di Ferrara.
Il progetto, elaborato e promosso dal Conservatorio "G. Frescobaldi" con il Comune di Ferrara, si nutre della grande tradizione musicale sviluppatasi in seno alla Corte estense e mira a rievocare l'intenso clima culturale vissuto dalla città nel corso del Rinascimento.

Autentica capitale della musica, al tempo degli Este, a Ferrara operarono e s'incontrarono i più grandi musicisti dell'epoca, che per la Corte scrissero capolavori assoluti - alle basi della musica attuale - capaci di diffondersi nel mondo e ancor oggi studiati ed eseguiti nelle più importanti Accademie internazionali.
La Staatische Hochschule für Musik di Trossingen, il Conservatorio dell'Aia, la Guildhall School of Music di Londra, la Schola Cantorum Basilensis di Basilea, il Conservatorio di Tours, la Scuola Civica di Milano, che si dedicano ad altissimo livello allo studio e alla produzione di musica antica, invieranno dunque nella città estense i loro docenti - tra i più autorevoli interpreti del panorama europeo - e i migliori studenti, chiamati ad esibirsi in una serie di concerti con musiche rinascimentali, prima di tutto riferibili a Ferrara e alla Corte dei Duchi d'Este tra il Quattrocento e il Seicento - compreso il periodo in cui questa si spostò a Reggio e a Modena - quindi rappresentative delle regioni di origine delle diverse scuole coinvolte.
Alle performance musicali nei luoghi più significativi del centro storico ferrarese, si alterneranno convegni, tavole rotonde, proiezioni di filmati, laboratori aperti al pubblico, in una vera "festa" della musica antica, che porterà a Ferrara il meglio del mondo musicale internazionale e che contribuirà invece a portare nel mondo la musica, la cultura e l'immagine di Ferrara Città del Rinascimento.

......................contradaioli gialloverdi...preparatevi.....la lochession chissà dove sarà.....

Nessun commento: