30 gennaio 2008

Un contradaiolo di ferrara...vince anche grazie a Santo Spirito....

Giostra al primo posto fra i tornei italiani
La Nazione del 30/01/2008 ed. AREZZO p. IX


di MASSIMO BENIGNI
L A GIOSTRA DEL SARCINO si aggiudica il sondaggio nazionale «Vota il tuo torneo preferito», iniziativa collaterale alla rassegna «Si dia inizio al torneamento: giostre e palii d'Italia» a cura del'aretino Roberto Parnetti. La mostra era stata allestita nel castello di Sarteano. Sabato scorso al teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano, si è svolta la cerimonia di premiazione del sondaggio. E' stato proprio Roberto Parnetti, appassionato quartierista di Porta Santo Spirito, a dare lettura della classifica finale del sondaggio che ha registrato ben 929 voti giunti da tutta Italia. Il podio ha visto salire su gradino più alto la Giostra del Saracino di Arezzo che ha preceduto la Giostra del Saracino di Sarteano e il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense. La massima manifestazione storica della nostra città si è aggiudicata ben 148 punti contro i 111 del Saracino di Sarteano. La serata si è conclusa con la consegna della targa alla Giostra del Saracino di Arezzo e di alcuni volumi agli otto estratti a sorte tra tutti coloro che avevano inviato la propria preferenza: Roi Bolzonello di Treviso, Alessandra Bigiarini di Anghiari, Franca Renata Bigini di Massa, Francesco Ciardi di Arezzo, Marcello Ferruzzi di Castiglion Fiorentino, Mario Giacomoni di Faenza, Daniele Malossi di Ferrara e Loredana Santori di Sarteano.

QUESTA la classifica finale del sondaggio «Vota il tuo torneo preferito»: Arezzo, al primo posto con la Giostra del Saracino con 148 preferenze, seguono Sarteano, Giostra del Saracino 111, San Secondo Parmense con il Palio delle Contrade 100 voti, Massa, con la manifestazione denominata Quintana Cybea 98, Faenza con il Palio del Niballo, 90, Ascoli Piceno, Giostra della Quintana 64, Bagno a Ripoli con il Palio delle Contrade - Giostra della Stella 50, Sulmona 44 voti con la Giostra cavalleresca - Giostra Europea, Oristano con la popolare Sartiglia 35, Montisi Giostra di Simone 34, Castiglion Fiorentino, Palio dei Rioni 31, Piazza Armerina Palio dei Normanni 17, Feltre con il Palio 14. Ferrara, Palio 13, Torrita di Siena, Sagra di San Giuseppe - Palio dei Somari 13, Foligno Giostra della Quintana 9,Narni con la Corsa all'anello 9, Pistoia, Giostra dell'Orso 9, Servigliano con il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino 8, Barban in Cro azia con la manifestazione Trka na prstenac (Giostra all'anello) 7, Fermo, Cavalcata dell'Assunta 7, Bomarzo, Palio di Sant'Anselmo 5, Castel del Piano, Palio 5, Fucecchio, Palio delle Contrade 5, San Gemini con la Giostra dell'Arme 4 , infine il Palio di Asti con un voto.

Complimenti all'amico Roberto,e complimenti al fortunato Daniele Malossi, tamburino del Borgo di S. Luca di Ferrara.
Ricordiamo che il Rione Santo Spirito è stato il promotore dell'iniziativa a Ferrara e che nello stand del Palio di Ferrara era presente solo il foulard gialloverde.
Grazie ai contradaioli delle altre contrade che hanno votato.

Nessun commento: