28 gennaio 2008

Dinamiche armonie

Entusiasmanti armonie
La Nuova Ferrara del 28/01/2008 ed. Nazionale p. 18
Tanti applausi per concerto e danze che si ispiravano al Rinascimento
FERRARA. "Entusiasmante" è il primo positivo giudizio di chi ha assistito sabato sera alla Sala Estense allo spettacolo "Dinamiche armonie", una perfetta fusione fra le musiche incantate eseguite da Rolf Lislevand al liuto e le movenze di Bruna Gondoni insieme a Marco Bendoni. Affascinante per l'eleganza, la ricchissima inventiva, le grandi abilità tecniche e l'espressività legata ad una logica di improvvisazione in linea proprio con quello spirito interpretativo che caratterizzò l'epoca rinascimentale.
Ideato infatti dal Circolo Culturale Leonello d'Este per celebrare il tema "Ferrara città del Rinascimento" a cui si sono dedicate già moltissime realtà cittadine, ha portato la genialità artistica di Rolf Lislevand su un piccolo ma rappresentativo palcoscenico come quello della Sala Estense unitamente a Thor Harald Johnsen all'arciliuto, thiorba e chitarra barocca, e di Gianni Sabbioni al contrabbasso, per un repertorio di musiche di fine '500 ed inizi del '600 composte tra l'altro da Francesco da Milano, Kapsberger, Sanz e Piccinini.
Ad applaudire l'intero cast di Dinamiche Armonie, dove il dinamismo della musica si è sposato con l'armonia della danza, c'era in platea il maestro Alan Curtis che ha diretto al Comunale l'opera di Vivaldi "Motezuma" ottenendo grandi consensi; un vero intenditore che ha gratificato con la sua presenza ed i suoi apprezzamenti per l'allestimento dello spettacolo, sia gli interpreti che gli organizzatori. A lui si sono associati i musicisti che hanno condiviso la realizzazione dell'opera al Comunale e il folto pubblico. Il Circolo Leonello d'Este sarà il 7 febbraio all'Estense coi Menecmi di Plauto. (m.g.)

Complimenti anche da parte della Commissione Danza del nostro Rione, che è stata presente all'evento.

Nessun commento: