28 dicembre 2007

LA REGIA DEL PALIO di FERRARA

N.B: La lettera del presidente la si trova anche nell'edizione odierna del Resto del Carlino di Ferrara

Il presidente del Palio e la regia della Berengan
La Nuova Ferrara del 28/12/2007 ed. Nazionale p. 18

Ho letto con piacere ed interesse, sulla Nuova, il suggerimento di affidare a Giuliana Berengan, della quale sono note capacità e preparazione culturale, la regia del Palio di Ferrara. D'altra parte, noi siamo sempre aperti ai contributi che possono aiutare, in maniera del tutto volontaristica, l'ulteriore crescita di una manifestazione che già regala alla città momenti di grande spettacolo.
Devo dire che c'è assoluta sintonia tra quanto si afferma a proposito della rappresentazione dei Madrigalisti e quello che, da tempo, propongono Borghi e Rioni.
Quando si parla di «presenza scenica nel caratterizzare i personaggi della "Corte"», di «momenti canori sostenuti da una gradevole voce fuori campo, per uno spettacolo per nulla noioso e ripetitivo» e ancora, di «personaggi che sembrano uscire magicamente dalle stanze attigue del nostro Castello» e di «utilizzare le risorse umane disponibili, affidando loro l'opportunità di divenire protagonisti e non semplici statuine vocali», io penso agli "Omaggi al Duca", all'animazione del Castello Estense, alla Santa Messa in Cattedrale che apre gli appuntamenti del Palio di Maggio ed alle magiche "invenzioni" della notte dell'Iscrizione dei Campioni, in piazza Castello.Noi stiamo lavorando per costruire il prossimo anno, altri quattro o cinque eventi di grande spessore, in linea con quelli che già facciamo, anche se sappiamo bene che tutto è migliorabile. Sull'onda del successo della recente "animazione" del Castello Estense, stiamo pensando di ripetere quella esperienza, facendo certamente tesoro delle mancanze che possono esserci state, coinvolgendo alcuni dei palazzi che appartengono al patrimonio storico e culturale della nostra città. Inoltre, il nostro impegno punta ad una programmazione nel tempo, che consenta di costruire pacchetti turistici utili per suscitare l'interesse dei turisti e confermare, ancora una volta, come il Palio, con tutte le sue iniziative, sia un fondamentale strumento di promozione del territorio proprio perché, usando nuovamente le sue parole: e «... un vero e proprio spettacolo teatrale sul grande palcoscenico della bellissima Ferrara».
In ogni caso, come ho già avuto modo di sottolineare, il Palio è disponibile a confrontarsi con chiunque abbia voglia di mettersi a disposizione per contribuire alle sue fortune, con la consapevolezza però del suo valore, del suo ruolo e della sua forza. Un Palio che negli anni ha saputo costruire un rapporto solido con la città. Un Palio insomma, che non è solo "quantità" e che soprattutto, credetemi, non «deve uscire da nessun tunnel».Vainer Merighi presidente Ente Palio

Nessun commento: