15 novembre 2007

Tutti in castello domenica 18 novembre 2007



Il Palio entra in castello Una domenica speciale
La Nuova Ferrara del 15/11/2007 ed. Nazionale p. 12

Per un giorno il Castello Estense tornerà indietro neltempo e nelle sue sale, nei giardini e sui balconi, si aggireranno damigelle, cavalieri e armigeri. È lo scenario che si troveranno di fronte ferraresi e turisti domenica prossima durante l'iniziativa "Oh, che bel Castello", promossa dall'Ente Palio (in collaborazione con l'Istituzione Castello e la Provincia) per il secondo anno consecutivo in concomitanza con "La Giornata della Storia". Si tratta di una visita animata in Castello ispirata all'epoca d'oro degli Estensi, che coinvolgerà tutte le otto contrade e la Corte Ducale in rievocazioni, scene di corte, esibizioni e percorsi guidati. Il tutto si svolgerà in due momenti, alla mattina dalle ore 11.30 alle 14 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.
Un momento di rievocazione storica che si carica di ulteriori significati, perchè l'iniziativa di domenica potrebbe essere l'occasione per lanciare un nuovo progetto di valorizzazione degli edifici storici cittadini. «Se l'iniziativa avrà successo - ha infatti spiegato il presidente dell'Ente Palio, Vainer Merighi - la nostra idea è quella di occuparci in maniera sistematica di ricerca storica in modo da riproporre questo genere di animazioni anche in altri palazzi ferraresi. Penso ad esempio a Palazzo Schifanoia o ai Diamanti, così da far rivivere anche in altri luoghi i fasti del Rinascimento». Un proposito, secondo Merighi, che potrebbe trovare attuazione in autunno, rinunciando agli Omaggi al Duca di quel periodo e ripristinandoli in primavera. «È anche per questo - ha aggiunto Merighi - che attribuiamo grande importanza alla riproposizione della Giornata della Storia: mentre la prima edizione venne organizzata all'ultimo momento e in maniera frettolosa, quest'anno per noi rappresenta un banco di prova su cui poter andare al confronto con le istituzioni per rinnovare le iniziative del Palio per il 2008». Tenendo conto che proprio il 2008 ricorrerà il 40° anniversario della ripresa del Palio dopo la guerra e che nel 2009 si festeggeranno invece i 750 anni del Palio più antico del mondo. «Saranno due anni straordinari - ha annunciato Merighi - per rilanciare l'immagine della manifestazione e la sua funzione di richiamo turistico».
Domenica in Castello, verranno anche premiati gli atleti che si sono distinti ai recenti campionati italiani degli sbandieratori, sia agli assoluti che si sono svolti in settembre a Ferrara, sia ai giovanili di Lugo dove i giovani "sba" «hanno sbancato, vincendo quasi tutti i titoli in palio».Mauro Alvoni

Danze, racconti, poesie e mestieri: al Castello ritorna il Rinascimento
Il Resto del Carlino del 15/11/2007 ed. FERRARA p. IX

UN SALTO INDIETRO nel tempo di alcuni secoli, un'avventura da vivere ad occhi rigorosamente aperti per farsi un'idea di come doveva essere una giornata tipica al tempo degli Estensi. Succederà domenica in Castello, la cui atmosfera rinascimentale risulterà ancor più vivida grazie a una visita animata a cui partecipano tutte le otto contrade del Palio di Ferrara e la Corte Ducale.
Il nome dell'iniziativa - 'Oh che bel Castello...' - sa di filastrocca per bambini, eppure è cosa seria la messa in scena di momenti rievocativi della cultura popolare della seconda metà del XV secolo, lungo tutto il percorso interno del monumento simbolo della città. Ecco allora, ma questi sono solo alcuni esempi, i popolani e la recita di brani dell'Ariosto nella zona delle cucine, la lavorazione artigianale di materiali e attrezzi prima delle prigioni, le danze rinascimentale nella Sala dell'Aurora, la narrazione della leggenda di Ugo e Parisina nel Salone dei Giochi. L'iniziativa è alla seconda edizione ed è promossa dalla Federazione Italiana dei Giochi, che con la Giornata della Storia organizza momenti simili in decine di altre città. «Quest'anno - dice Vainer Merighi, presidente dell'Ente Palio - siamo ad un banco di prova: se va bene, su queste basi possiamo iniziare un confronto per rinnovare la veste degli omaggi al Duca del prossimo autunno, che potrebbero coinvolgere anche altri contenitori come i palazzi Schifanoia e Diamanti. Siamo sempre più impegnati nella ricerca storica, un modo di contribuire alla proposta turistica». Merighi ricorda che l'anno prossimo ricorre il 40° anniversario della ripresa del Palio dopo la guerra e nel 2009 i 750 anni dalla nascita della manifestazione: non mancano, insomma, gli appigli con la storia per programmare il futuro.
PER TORNARE a domenica, la visita animata si terrà sia alla mattina (ore 11.30-14), sia al pomeriggio (14.30-17). Alle 15.30, nel Cortile, è prevista una doppia premiazione: per gli atleti classificati ai recenti Campionati nazionali degli Sbandieratori svoltisi a Ferrara e per coloro che hanno ottimamente figurato ai giovanili di Lugo. Chiusura alle 17.15 con la presentazione da parte delle contrade di una coreografia di giochi di fuoco. «Questo - afferma Aldo Modonesi, assessore al Palio del Comune - è il modo migliore per porre fine ad un 2007 in cui, con sforzo e tanta passione, si è recuperato un rapporto tra il Palio e la città; voglio ricordare anche l'ottimo lavoro della macchina organizzativa dei Nazionali». Entusiasta anche il 'padrone di casa', il presidente dell'Istituzione Castello Andrea Veronese: «Il Castello sarà sempre lo scenario naturale e il punto focale per manifestazioni di questo genere».Fabio Terminali


Come da programma pubblicato in post precedente, noi ci siamo nel pomeriggio. Naturalmente i nostri responsabili saranno presenti durante tutta la manifestazione.
Invitiamo tutti i contradaioli e simpatizzanti ad intervenire...e se ci sarà freddo non preoccupatevi...alla fine SPRITO DI FUOCO, insieme agli atri mangiafuoco ferraresi.....vi scalderanno!
Ricordo a tutti che molti dei nostri under.....praticamente tutti saranno premiati domenica....quindi mamme non dimenticatevi i fazzoletti a casa.
Alla fine dell'evento tutti in Rione perchè durante LA SOFFITTA NEL CHIOSTRO ci sarà la CASTAGNATA.

Nessun commento: