06 novembre 2007

TERAPIA DI GRUPPO....e non solo....

Siamo a fine anno. In atri tempi si sarebbe detto "finalmente ci riposiamo..." invece da un lustro anche il periodo invernale è diventato momento di intenso lavoro.
Dirò di più è diventato uno dei momenti più importanti di tutta la nostra attività.
Perchè? semplicemente perchè proprio in questo periodo che sei dopo palio (contento, scontento...) e lontano dall'edizione futura (quindi si sogna..) hai la mente sgombra, non ha l'assillo della furia agonistica e quindi tutto quello che prepari lo apprendi immediatamente.
Proprio per questo motivo, alcune nostre contradaiole qualche anno fà partirono con alcune manifestazioni, che ad alcuni sembravano dei riempitivi, ad altri dei momenti di svago per le mamme/fidanzate/sorelle...e mettiamoci anche le nonne. Molti non compresero la radicale trasformazione che stava avvenendo all'interno del nostro Rione. Molti da fuori non compresero, ma anche qualcuno all'interno, tanto che incautamente si sentiva dire " se avete bisogno.......io sono libera...sono libero...so far questo, so far quello..." e meno incautamente si sentiva rispondere "AH SI? gnimo..gnimo..."
Ora a 5 anni da quei timidi momenti, da quei timidi primi passi, come dobbiamo analizzare questa rivoluzione? La parola giusta è proprio ANALIZZARE.....
Si perchè alla fin fine "quelle contradaiole...." non hanno fatto altro che mettere in analisi i contradaioli gialloverdi. Non hanno usato il metodo Montessori, e men che meno il metodo Pelizzola, hanno usato il metodo della TERAPIA DI GRUPPO.....
Infatti i prodotti che ne sono usciti sono GRUPPO PIPLO'&PITACO', GRUPPO DI DANZA, GRUPPO DI FUOCO, che per intorpidire le acque hanno poi chiamato Piplò&Pitacò Officine del Rione Santo Spirito, Spirito di Danza e Spirito di Fuoco.
TERAPIA DI GRUPPO....metodo usato fino ad oggi.........e per il futuro? continuamo la TERAPIA DI GRUPPO? giammai...........si sono inventati altre strade......LE TERAPIE DI GRUPPO......cosa vuol dire? a breve vedrete.......molto a breve.
Così semplicemente (fà tanto figo....)
Vostro Mandula

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vè "Profeti" can tiè altar...secondo me in terapia ci dobbiamo andare davvero (e forse non solo noi) a sen strick an gsten più aghen bisogn ad spazi

Anonimo ha detto...

..quando parli così io mi preoccupo...
Lorenz