31 maggio 2006

PROCESSO AL PALIO 2

CONTRADAIOLI INTERVENUTI NONOSTANTE SILENZIO STAMPA
Il silenzio stampa era per le dirigenze...far star zitte 2000 persone mi sembra impossibile.
A fronte di una questione che secondo me doveva interessare non solo il fine audience spostare di 2 gg la trasmissione cosa comportava? Poteva essere gestita anche da Telestense in modo diverso.
La trasmissione del giuramento è stata incentrata solo ed esclusivamente sul posizionamento della giraffa!!!!!!
Se uno spettacolo come quello del giuramento è stato incentrato su un errore tecnico immaginiamoci come si possa sviluppare il discorso degli incidenti.
Secondo me sarebbe stato molto più costruttivo incentrare il discorso su qualcosa di costruttivo facendolo in più riprese...non mi sembra che il palinsesto di Telestense non permetta cambiamenti di programma, davanti ad un problema che ha coinvolto tantissimi cittadini di Ferrara!
Immaginatevi una prima trasmissione dove si parlava in modo sintetico di ciò che è avvenuto, poi concentrare il discorso su 1-2 problemi e svilupparli....Ne sarebbe venuta fuori una serie di appuntamenti veramente interessanti non solo per le contrade ma anche per gli animalisti, per le forze politiche, per le forze sociali ed economiche, etc.etc.
Non scordiamoci che solo qualche mese fa era stato additato il mese di Maggio come il mese del deficit turistico, davanti alla possibilità di dire no al Palio, a qualcuno è venuto un ripensamento e ha detto...parliamone il Palio è una forza turistica.......

Si parla dell'Ippodromo? soluzione ottimale...no...perchè....è del comune...ma è in gestione della regione.....ma il terreno è buono solo per il trotto....ma ci sono le stalle con i cavalli...etc.etc.
Quindi un'ipotesi che sui giornali è stata cavalcata da molti cittadini è stata smontata in 2 secondi.............. Ed il ragazzo con la barba diceva...ma basta che investano il comune e l'Ente......come se l'Ente avesse delle rendite....
Vedete è per questo che dico che se si era lì sarebbe stato tutto incentrato sulla polemica e non sulla soluzione per il 2007.
Questo è solo un piccolo esempio, ce ne sarebbero stati altri.

Poi sul silenzio stampa si può parlare.

In riferimento all'intevento di Giambaldo, è stato giusto che sia intervenuto perchè Marco (già responsabile stampa dell'Ente Palio all'epoca della presidenza Cavallari, e quindi conosce bene il mondo del Palio....) diceva che non eravamo intervenuti, non diceva che era stato chiesto lo spostamento di un paio di giorni.

Poi parliamo delle immagini date a MEDIASET????........
Qui occorrerà mettere in chiaro bene il rapporto con i Media!!!!!!!!!
In alcune dichiarazioni lette sulla stampa ho letto che le immagini crude trasmesse in questi giorni saranno inviate in tutto il mondo per far conoscere Ferrara, capitale delle mattanza...
Solo qualche giorno fa in Telestense è stato dichiarato che il Palio è conoscito grazie a Telestense!!!!! in che senso????????
Lungi da me criticare il lavoro degli altri sopratutto quello di libera informazione, però non si risolve tutto facendoci sedere su una poltrona di pelle bianca!!!!...di pelle!!!!!

4 commenti:

Totoro ha detto...

ma il tizio seduto più a sinistra non poteva andare in bagno a farsi la barba invece di andare lì????

mandula ha detto...

questa sera riunione in Ente......

mandula ha detto...

Tania perfettamente daccordo, ma se a noi, e diciamo ai nostri cavalli è successo qualcosa di tremendo....perchè ci si chiede d'intervenire alla trasmissione e non ci si chiede se è giusto infierire con le immagini "VENDUTE" A TUTT'ITALIA senza spiegare che dietro c'è un'organizzazione che ha sempre risolto i problemi mentre questa volta è stata travolta da qualcosa che NON ERA MAI SUCCESSO?
Perchè prima si è pensato ad un DIRITTO DI CRONACA "PAGATO" e poi chiedere come mai sia potuto succedere?
Noi non ci nascondiamo dietro ai fatti, ma la poltroncina in pelle bianca con che soldi l'hanno pagata?
Io incasso le criticge degli animalisti, anche loro perseguono un'idea, ma telestense che idea persegue?
Il sig Mariotti non ha bisogno di chiedere come funziona l'organizzazione Palio, in quanto ne ha fatto parte per anni. Se lo chiedeva un qualunque giornalista poteva aver un senso, ma agire vendendo immagini che sai perfettamente il perchè possono essere prodotte e poi fare il santerello di invitare i poveri tapini ad una trasmissione che non ha voluto cambiare neanche il nome "PROCESSO AL PALIO" e poi portare in studio un signore spacciandolo per un cittadino qualunque che alla fine invita tutti in Piazza Arioste a manifestare mi è sembrato molto strumentale.
Ma tu avresti il corraggio di parlare con uno che ti ha ficcato il pugnale nella schiena? che poi alla fine ti dice anche "SCUSA MA COSA A' SUCCESSO?"
E siamo noi gli ipocrati?

ilfolle ha detto...

sicuramente la trasmisione è stata triste...sicuramente.
non ho capito molto l'intervento di giambaldo....visto che si era in silenzio stampa.