29 maggio 2006

il giorno dopo, che diventi il primo giorno del 2007

Sicuramente oggi non è facile parlare di quello che è successo ieri. Far finta di niente è la peggior cosa. Parlarne a sproposito è ancora peggio. Quindi occorre riflettere su quanto accaduto e quali possono essere i correttivi dovuti.
Non si può ridurre il palio ad un semplice progetto, ma il fatto che sia composto da 10 organizzazioni di volontari +2 organizzazioni istituzionali impone purtroppo di affrontarlo ragionevolmente.......cosa che contrasta con la passione del contradaiolo.
Io personalmente credo che il primo atto dovuto, da parte di tutti i contradaioli, di qualunque colore siano, sia quello di sedersi vicino e parlarsi.
Siamo arrivati al 28 un pò carichi tutti.
Quali siano le decisioni da prendere per il futuro spetterà alle varie dirigenze, mentre ai contradaioli spetta di parlarsi.
In altri forum o blog ho avvertito molto l'amarezza di quanto vissuto, e sono certo che in ogni sede di contrada, ierisera si pensasse tutti nello stesso modo.
Amarezza.
Non occorre assolutamente far passare il tempo pensando che questo faccia perdere il ricordo, occorre impiegarlo per riflettere e per costruire, queste azioni sono sempre stato patrimonio delle contrade, quindi non è difficile metterlo in atto.
In questi casi il nome contrada ci unisce tutti.

12 commenti:

ilfolle ha detto...

ragazzi parliamo...vi prego...parliamo per salvare tutto ciò in cui crediamo e per cui lavoriamo tutto l'anno.
togliamoci i foulard e troviamo la strada per poter avere il palio nel 2007


VI PREGO

Monia ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Totoro ha detto...

in uno dei forum che parlano di ieri c'è una frase (non ne dico l'autore)a mio parere molto giusta:

Il Palio (di Ferrara) finisce con lo scoppio del mortaretto. Non finisce nell'infermeria da campo di piazza Ariostea. Qui siamo a Ferrara e non a Siena.

é vero....Ferrara non è ancora pronta per fare come a Siena....

ilfolle ha detto...

non siamo siena...non vorrei nemmeno che lo diventassimo.
preferisco un palio a tarallucci e vino piuttosto che quello che ho visto ieri.
a parte i cavalli e tutto quello che ne è derivato(lasciare lì una bestia tutto quel tempo....ma cosa stava succedendo la dentro?),vedere squadriglie della morte partire in direzione dell'avversario e picchiarlo anche quando è a terra è stato allucinante.
nessuno tra quelli che menavano ha avuto l'umana compassione nel fermarsi...NESSUNO.
ho assistito a 3 "mini"cariche nei confronti delle forze dell'ordine....ma dove cazzo siamo?
no...questo non è il mio palio...io ne rimango fuori,ci esco,vado a raccogliere conchiglie...ma con queste regole io non gioco.
se vogliamo ricreare tutto,allora sono della partita...ma devono esserci intenzioni serie da parte di 8 ocntrade...non una di meno...altrimenti sarebbe tutto inutile.

ilfolle ha detto...

ignoranza isa...ignoranza,che unita all'odio provocano grandi feriti nelle persone.
per colpa di queste menti rimaste vuoto ora dobbiamo sperare che il nostro amato palio(a cui diamo tanto)l'anno prossimo abbia una edizione 2007.
ecco la tua spiegazione...è poca cosa,è triste ma così è.
una delle tante cose che mi hanno colpito ieri era lo sguardo di tuo padre mentre si menavano ed era vicino a me:mai come ieri mi ha colpito.

Totoro ha detto...

semplice...da noi è la prima volta ke capita...a siena tutti gli anni, qnd ha fatto molta più guazzabuglia quì ke non a siena...

sono d'accordo con luca b....noi abbiamo sempre avuto il Palio gentile...perchè non dobbiamo più fregiarci di questo nome??

è vero, il palio è il palio, si sa cosa può succedere....tutti lo sanno...ma perchè aiutare il destino con condizioni del terreno(a detta degli stessi fantini) non splendide?? non credo ke riuscirò a fare senza il mio palio, però vorrei ke le contrade prendano assieme i provveimenti dovuti...

ilfolle ha detto...

vedi vitello...per prendere decisioni comunici vuole una volontà comune:esiste?
se sì ok...altrimenti dobbiamo prima crearla,a costo di fare 100-1000 passi "indietro" verso un palio più casereccio...ma se questo serve a ripartire è nostro dovere farlo.
eliminiamo i deficienti,isoliamoli,creiamo solo il terreno fertile per far crescere noi ed i nostri giovani all'interno del palio.
superiamo il momento ma non dobbiamo scordarlo mai...perchè non si ripeta.

Monia ha detto...

Non c'è molto da dire...non su un blog almeno....
Concordo con ilfolle, non voglio che a Ferrara diventi come a Siena. Io non ci sto, se deve essere così me ne vado al mare a prendere il sole piuttosto che vedere certe cose....e per fortuna sono andata via prima, ma le scene viste al TG direi che erano inquietanti.
Ora la cosa più importante è far capire a tutti quanti che non tutti hanno tanto odio e rabbia nel cuore ed è per questo che vi chiedo se siete disposti a fare una cena (rigorosamente senza foulard) insieme ad altre persone di altri colori con cui ho parlato per parlare tutti insieme. La data è da destinarsi....passiamo la voce!
Bacio

dide ha detto...

Sono praticamente d'accordo con quello che avete detto, ma ascoltando i Tg, leggendo i giornali in questi giorni, mi sta balenando per la mente uno strano pensiero..e voglio chiedervi se per caso ve ne siete accorti anche voi o è solo una mia interpretazione sbagliata.
Quello che è successo domenica ha creato e sta creando parecchi problemi di ogni genere, questo non lo metto in dubbio, ma mi sembra che i giornali locali, invece che cercare di placare un po' gli animi o semplicemetente a limitarsi di riportare la notizia senza inserire interpretazioni o sensazioni personali, si stiano sbizzarrendo a creare sempre più caos, "zizzagna", e a cercare lo scoop. Mi spiego.
Ieri stavo navigando sul sito internet di un quotidiano quando mi sono accorta che è stato pubblicato, fotogramma dopo fotogramma, tutto l'incidente del cavallo di S. Giacomo, dal momento della caduta fino agli ultimi soccorsi..E ancora, leggendo tra le righe, sulle numerose pagine dedicate a domenica, mi sembra che vengano un po' troppo calcate le situazioni, "e i bambini piangenti, ed il pubblico straziato, il cavallo che è stato soppresso in piazza (cosa che oggi è stata smentita)" e questo sicuramente non ci aiuta!!
Non stanno facendo altro che fomentare sempre di più chi non ci vuole. Non danno tempo di capire cosa è successo, di chi sono le colpe, ecc.
Ce n'era già tanta di gente che non ci voleva, anche prima di domenica, ora è triplicata...
Sarà dura riprenderci da un colpo simile..mooolto dura..

Mi sono soffermata solo sulla corsa dei cavalli, perchè per quanto riguarda la rissa ed il resto sinceramente penso solo che siano un branco di idioti!! Non mi piace vivere il palio con terrore, con la paura che qualche deficiente solo perchè indossi altri colori possa farti del male...il dover scortare persone...dover stare attenti a quello che si dice perchè le tue idee potrebbero infastidire animi troppo "accesi e agitati"...
Questo non è il mio palio!!!

Non so se sono riuscita a spiegare decentemente cosa ho per la mente..forse ho ancora troppa confusione..

Beatrice rag. Pagnoni ha detto...

Dide sono d'accordo con te, anche io sto cercando di capire l'accaduto e dai giornali interpreto la stessa cosa che dici tu. Certo non è una cosa che passerà inosservata, ma darci dei macellai! A Siena ogni anno, ogni maledetto anno accade la stessa identica cosa e ogni anno le polemiche sono quelle ... ma non siamo dei macellai!
Ragazzi chi di dovere dovrà sicuramente prendere provvedimenti e presto. Ma ALLULLARE IL PALIO QUESTO NO! E' solamente un modo per evitare il problema.

dide ha detto...

Tanto per confermare la mia ipotesi, proprio oggi (li trovate anche sulla home page di Studio Aperto), durante il telegiornale, hanno fatto vedere la "mattanza" come la chiamano loro di Ferrara con tanto di interviste...Bravi, e soprattutto corretti...casualmente sono tutte interviste contro il palio..Forse non era più giusto intervistare persone pro e persone contro, in modo da fare una informazione corretta?!???

ilfolle ha detto...

li animalisti mangiano carne?
sanno perfettamente da dove arriva e come muoino gli animali che mangiano?
seguono corse?
conoscono il mondo?
oppure hanno bisogno di un pochino di spazio per far vedere che ci sono?
amo li animali e ho appena soppresso max a mi è sembrato di morire,quindio di essere considerato un macellaio proprio non i va.
l'ipocrisia è una brutta bestia....