08 luglio 2009

Google rilascerà un sistema operativo per PC quest'anno

Da www.spider-mac.com

Google ha fatto sapere con un articolo pubblicato sul suo blog che sta sviluppo un sistema operativo open source destinato a computer Internet-centrici come i netbook, e rilascerà una prima versione entro la fine di quest'anno.

Il sistema operativo, che ha lo stesso nome "Chrome" del browser di Google, si prevede sarà installato sui computer netbook a partire dalla seconda metà del 2010, si legge nel post del blog del colosso di Mountai View. Si parla anche di "più" società interessate al progetto.

Chrome OS sarà disponibile per i computer basati su architettura x86 utilizzata da Intel e Advanced Micro Devices (AMD), e l'architettura ARM.

Prototipi di netbook con chip ARM sono stati mostrati il mese scorso nel corso della manifestazione Computex di Taiwan e il supporto di Google per questa architettura può favorirne lo sviluppo. Il sistema operativo Windows di Microsoft non funziona con i chip ARM, e i produttori di netbook fino adesso hanno utilizzato Linux o una versione di Android, il sistema operativo per cellulari di Google. Non è chiaro quali parti i due sistemi operativi hanno in comune, ma Google ha fatto sapere che Chrome OS e Android sono destinati a dispositivi molto diversi.

Leggi tutto…

Prima VLC, ora Google. I bambini crescono! Google ha finalmente deciso di togliere l’etichetta “beta” da molti dei suoi grandi progetti. Dopo cinque anni di utilizzo, Gmail è pronto per il debutto, insieme a Google Calendari, Google Talk e Google Documenti.

Il motivo dell’abbandono della fase "beta" per i suoi prodotti sembra essere in gran parte politica: le imprese sono riluttanti ad adottare software perennemente in beta. Quindi, con questa mossa Google ha intenzione di convincere un maggior numero di imprese a considerare i suoi prodotti come idonei per la loro attività. E, naturalmente, dal momento che queste sono le persone che effettivamente pagano con soldi veri per il prodotto - a differenza di noi utenti comuni - è una scelta intelligente da parte di Google.

Leggi tutto...


Nessun commento: