26 maggio 2009

Premi Nives Casati e Nino Franco Visentini

Premio Nino Franco Visentini
Miglior Corteo
(3 giudici)
1° Borgo San Giorgio 118 punti
2° Rione Santo Spirito 117 punti
3° Borgo San Luca 114 punti
Premio Nives Casati
Cerimonia del Giuramento
(5 giudici)
1° Rione Santa Maria in Vado 119 punti
2° Rione Santo Spirito 116,5 punti
3° Borgo San Giacomo 114 punti
Buongiorno a tutti.
Questi sono i risultati che sono scaturiti dalla riunione di ieri sera della commissione storica dell' Ente Palio di Ferrara.
Sono state aperte le buste conteneti le schede degli 8 giudici.
Non sono mancate le sorprese, non solo per i primi posti...anche per gli ultimi.
Compostamente....non sono mancate le polemiche.......e sopratutto è stato dato l'input di procedere ad una verifica delle varie norme che regolano i due premi.
Data la disponibilità che l'Ente Palio ha ricevuto da alcuni giudici ,di poter incontrare, i responsabili dei cortei e delle cerimonie di giuramento, oggi ci asteniamo dal voler precisare alcune "incongruenze di giudizio" rilevate nelle schede.
Incongruenze che non riguardano solo il giudizio dato al nostro Rione, ma più in generale.
L'incontro che, presumibilmente, ci sarà la prossima settimana, naturalmente non porterà a risolvere e a chiarire completamente molti dubbi esternati più o meno da tutti i componenti della commissione storica, ma sicuramente servirà per comprendere come viene giudicato questo evento straordinario dalle poltrone della giuria.
E' innegabile che se è importante aumentare i posti a sedere, inserendo una nuova tribuna, è altresì importante comprendere come poter dare un metodo di giudizio a quei poveri cristi chiamati a giudicare 9 cortei, 9 spettacoli.
Molti passi in avanti sono stati fatti in questi anni, ma crediamo che sia arrivato il momento di dare una maggiore importanza a quanto le contrade in questi ultimi anno stanno esprimendo nel terzo sabato sera del mese di maggio.
Mai nulla è immutabile, tutto è perfezionabile.
Quindi appuntamento alla prossima settimana.

Nessun commento: