Organizzato dal Conservatorio Frescobaldi
Musica Ovunque al Ridotto
Dopo l’anteprima di sabato scorso per la Notte dei Musei prenderà il via oggi alle ore 17 dal Ridotto del Teatro la quarta edizione di Musica Ovunque, il ricco e articolato calendario dei concerti finali che anche quest’anno il Conservatorio Statale di Musica organizza, con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara, ribadendo così il suo intento di divulgare la musica colta nel modo più esteso e capillare, in tutta la città e nelle più varie occasioni d’ascolto. Un ricco programma tra maggio e luglio localizzato tra gli altri a Palazzo Roverella, nel Ridotto del Teatro Comunale, alla Biblioteca Ariostea, al Liceo Carducci, nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione, al Teatro Verdi di Porotto.
L’iniziativa del Frescobaldi, che si muove nella direzione di creare una rete condivisa di collaborazione tra tutti i soggetti attivi in campo culturale, ha trovato anche quest’anno entusiastica adesione da parte di tutti gli interlocutori, che hanno volentieri aperto le porte dei loro spazi alla musica e ai giovani esecutori, in un incontro spontaneo tra la città e l’istituto che potrà aprire le porte a future iniziative condivise.
L’appuntamento di esordio vede lunedì impegnati al Ridotto i pianisti Davide Marzola, Francesco Zamorani, Federico Rubin e Giovanni Fabiani, allievi di Andrea Passigli. Interessante e vario il programma: Beethoven con due Sonate (“Al chiaro di luna” e l’Op. 10 n. 1), Bach con la sesta Suite francese e un Preludio e Fuga e Chopin la fanno da padrone. Del pianista compositore-polacco saranno proposti il Notturno op. 72 n. 1 e, in chiusura, la popolarissima Ballata in sol minore op. 23. Altre composizioni di Boulez, Schubert e Debussy completeranno la proposta.
L’ingresso a tutti gli episodi di Musica Ovunque è libero e gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento