05 febbraio 2011

presentazione eventi 2011

NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE PROIETTATI VERSO IL FUTURO

2011 anno del 150° unità d’Italia, e 43° della rifondazione del Rione Santo Spirito

Sede Rione Santo Spirito 2011

Benvenuti

Grazie di aver accettato il nostro invito e di essere qui con noi,nella nostra casa, nel primo appuntamento ufficiale del 2011.

SI oggi ,ufficialmente, iniziano le ostilità!

Dopo il 31 dicembre dell’anno precedente, il Palio arriva in un attimo……e se non si sta attenti si rischia di doversi preparare per quello dell’anno successivo

Tra poco Vi verrà presentato il ragazzo che difenderà i nostri colori nel Palio di San Giorgio 2011.

Lui, insieme al berbero che andremo a decidere nei prossimi mesi, sarà la punta di diamante del Rione gialloverde

Ci rappresenterà e ci difenderà in qualunque modo, secondo le regole che legiferano la corsa più antica del mondo.

Cosa vuol dire essere portacolori? Vuol dire mettere in pratica tutti i sogni ed i desideri dei contradaioli gialloverdi. Non è una cosa semplice, ma il SISTEMA CONTRADA si fonda proprio in questo.

Tutti i desideri, ma soprattutto tutti i sogni dei contradaioli, debbono trovare un veicolo emotivo dove possano essere trasportati e nel possibile, esauditi.

E si tenga presente, che non sognano solo di vincere….ma soprattutto sognano di primeggiare e di essere rispettati, per il desiderio che hanno espresso.

Sempre più in questi momenti di crisi, a noi dirigenti di contrada, ci viene chiesto…MA COSA E’ IL PALIO?

E la nostra risposta è disarmante per chi non conosce il nostro SISTEMA:

E’ l’inizio di un SOGNO.

SOGNO, una parola che oggigiorno diventa sempre più impoverita di significato, in quanto chi è trovato a sognare viene additato come UN DIVERSO.

Ma a cosa serve sognare? se puoi ottenere comunque tutto in modo molto pratico………..

A cosa serve sognare in un momento di crisi?…………….SOGNARE vuol dire TEORIZZARE, vuol dire CULTURA……e come dice qualcuno…con la CULTURA NON SI MANGIA. Quindi bando ai sogni, ci viene detto……rimaniamo con i piedi per terra e pensiamo esclusivamente ai bisogni di ogni giorno.

Giusto, i nostri contradaioli fanno parte di famiglie………il rione è un insieme di famiglie……che non vivono nelle favole……….ma vivono nella realtà, e la realtà di oggi è una dura realtà.

Però come ha detto una nostra cara amica, assessore del comune di Ferrara……….Va bene considerare la crisi economica…ma attenzione alla degenerazione della crisi sociale…quella è ancora più pericolosa!

Quindi a noi che siamo sognatori e portatori, sani, di sogni…….viene chiesto di non abbassare la guardia.

E la guardia sicuramente non l’abbasseremo, anzi cercheremo, ancora di più, di continuare a diffondere quello SPIRITO che ci appartiene da 43 anni.

Come potete vedere dallo schema che Vi abbiamo consegnato, nessuna iniziativa che abbiamo portato al successo negli anni precedenti verrà abbandonata, anzi, cercheremo nel limite del possibile, di arricchirla.

I tagli economici, che ogni giorno ci vengono presentati, ci hanno costretto a fermarci un attimo e a fare alcuni ragionamenti che possano portare a snellire alcune procedure che ci siamo inventati in questi anni, in modo da preservare la qualità pur diminuendo la quantità.

Grazie al nostro Sindaco Tagliani, a tutta la giunta e anche al Consiglio Comunale di Ferrara, che sempre ci sono vicini, se non economicamente…….dati i tagli……, ma con una sincera collaborazione legata anche da sensi di profonda amicizia.

Grazie alla presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, e a tutti i suoi collaboratori per la possibilità che ogni anno ci da, insieme al Comune di Ferrara, di essere presenti con LA CITTA’ MAGICA all’interno di FERRARA BALLOONS FESTIVAL, un connubio che crediamo sia diventato indissolubile avendo entrambi creduto in questo MAGICO PROGETTO.

Grazie all’AVIS Comunale e Provinciale di Ferrara, per accettare di essere sempre al nostro fianco in tutte le nostre iniziative.

Grazie alla SEFIM, per averci permesso di restaurare la nostra sede nell’anno 2010.

Grazie alla direttrice e alle maestre della Scuola elementare ALDA COSTA, per l’occasione che ogni anno ci danno per creare un pomeriggio spiritoso con i nostri bambini del Rione.

Grazie a tutti i collaboratori privati che ci sopportano e ci invitano…..a riposarci!!!!!

Grazie al nostro Presidente Onorario Giorgio Cavallari, che ha portato all’interno del nostro Rione quella sicurezza che ci mancava. Ha completato quel ciclo dei Papà che era iniziato con gli indimenticabili Eristo Panzanini e Gabriele Santini….ora i papà siamo noi…..anzi oramai siamo anche i nonni…

Grazie a tutto il movimento della Parrocchia di Santo Spirito, per la nuova collaborazione che è stata instaurata dopo la partenza dei Frati dell’Antoniano. Vorrei in particolare ringraziare Chiara, Monica, Piero, Franco, Annacarla e tutti gli altri genitori….ed infine anche Stefano ed Enrichetta Bottoni …altri stimati contradaioli gialloverde…..che dello SPETTACOLO…SPIRITOSO ne hanno fatto una ragione di vita, ed una grande risorsa per la Città di Ferrara

Grazie al presidente dell’Ente Fiera di Ferrara, Nicola Zanardi, responsabile dell’edizione 2010 e 2011 del Ferrara Balloons Festival, per aver creduto in noi…ad occhi chiusi…..e grazie anche perché è un contradaiolo gialloverde!

Grazie al Presidente dell’Ente Palio, Vainer Merighi, che sempre ci è vicino e ci stimola ad andare avanti per la nostra strada………una giusta strada. Grazie al segretario Enrico Buzzoni, e alla Vicepresidente Valentina Modugno…che vorrei ricordare anche come contradaiola Gialloverde

Grazie a tutti i MEDIA presenti, per la grande collaborazione che dedicano a tutti i nostri eventi, e soprattutto sopportano le nostre email da 1 giga l’una…….

Grazie alle 7 contrade sorelle, e alla Corte Ducale…….per esistere………senza di loro, forse non esisteremmo neanche noi…….

Ultimi ringraziamenti….vorremmo farli a NOI STESSI.

Dal più piccolo contradaiolo, Federico, che oggi compie 1 anno….auguri……… al più vecchio…….che non nomino…..meritiamo un sincero rispetto e un ringraziamento da parte di tutti i cittadini del territorio del Rione.

Grazie ancora a tutti

WOR-BAS

Consiglio Maggiore

Rione Santo Spirito

Nessun commento: