14 marzo 2010

SMV presenta SCOMPIGLIO

www.estense.com
Santa Maria in Vado lancia “Scompiglio”
La contrada dell'unicorno cerca il rilancio puntando sul fantino vincente di Siena
Rinaldo Buzzoni con il fantino Scompiglio

La vittoria nel palio di San Giorgio che manca dal lontano ‘82 ha spinto Santa Maria in Vado ha puntare forte per l’appuntamento clou del prossimo maggio. Ecco allora il fantino Jonathan Bartoletti più conosciuto come “Scompiglio”, reduce dalla vittoria in piazza del Campo con i colori del Leocorno.
Rinaldo Buzzoni, numero uno del rione gialloviola, presenta il proprio pezzo forte, tra poesia e concrete speranze. “Non amo parlare tanto e né fare proclami. Ogni anno puntiamo alla luna e va a finire che vagabondiamo tra le stelle. Quest’anno speriamo possa andare diversamente”.
Scompiglio è un fantino relativamente giovane, vantando 29 primavere. Ma è riuscito nella grande impresa di vincere il palio senese alla prima occasione. Divertente l’aneddoto che ha portato al soprannome. “Il giorno prima di gareggiare i contradaioli del Leocorno mi dissero che se fossi arrivato primo avrei scompigliato una situazione già pianificata, in quanto c’erano già ipotesi dei possibili vincenti, tra i quali naturalmente non figuravo. È andata come sappiamo così mi porto dietro quel nomignolo. Non ho mai corso a Ferrara e per essere sincero – dichiara il fantino di origine pistoiese – non ho neppure mai visto la pista. Ne ho solo sentito tanto parlare e sono smanioso di correre in questo palio. Per vincere non serve solo un fantino e un cavallo, ma una buona squadra alle spalle e naturalmente un pizzico di fortuna”.
Sul fuoriclasse senese interviene anche Giovanni Sabbatani, responsabile delle corse dei cavalli per la contrada. “Conosco Jonathan da diverso tempo e ho impiegato tre anni per riuscire a ingaggiarlo. Finalmente ci siamo riusciti perchè penso che sia il fantino giusto per la nostra contrada. Oltretutto conosce bene il cavallo con il quale correrà. L’allevatore ce lo ha concesso solo a patto fosse cavalcato da Scompiglio. Questo potrebbe essere un segnale che la combinazione è quella giusta.”
L’organico dell’unicorno per la corsa di San Giorgio è completato dallo staffiere Riccardo Zanzi, mentre il cavallo sarà Fogosu, l’anno passato a San Giacomo e quello prima vincente con i colori di San Giorgio.

Nessun commento: