18 febbraio 2010

I fantini del Palio di Legnano 2010

da il Giorno di Legnano
Palio: i magnifici otto in corsa per le contrade
Svelati i nomi dei nuovi fantini. Mancano ancora tre mesi ma nelle reggenze la temperatura è già alta. Ancora una volta si tratta dei protagonisti assoluti dei più importanti Pali d’Italia. Ecco le monte 2010
Legnano, 16 febbraio 2010 - Le otto contrade sono pronte al canapo. Ufficializzati, infatti, i nomi dei fantini che correranno nell’agone del Mari: ancora una volta si tratta dei protagonisti assoluti dei più importanti Pali d’Italia. Ecco le monte 2010.

SANT’ERASMO (vittorie al Palio, 12): Giuseppe Zedde. Figlio d’arte, esordisce a Siena nel 2002. A Legnano ha vinto nel 2007 con San Bernardino. E a Siena ha trionfato nel 2008 e nel 2009. Il capitano Roberto Cozzi: «È un fantino che sa aspettare il momento giusto per attaccare. Estremamente intelligente».
SAN MAGNO (vittorie al Palio, 10): Giovanni Atzeni. Appena maggiorenne, esordisce nel 2003 a Siena dove ottiene la prima vittoria nel 2007. Il capitano Marco Barlocco: «È un fantino su cui crediamo da anni. Ad Asti e a Siena ha sempre ben figurato. Anche per il 2007 e 2008 era il nostro portacolori, ma in entrambi gli anni non ha potuto correre per gli infortuni subiti a Fucecchio».
SAN BERNARDINO (vittorie al Palio 9): Francesco Caria. Un giovane fantino legato alla scuderia di Vagliano. A Legnano ha corso anche lo scorso anno, quando ha esordito anche a Siena. Il capitano: Lucio Ballarino: “È giovane, come lo era Zedde quando vincemmo. È molto volenteroso».
LEGNARELLO (vittorie al Palio, 9): Valter Pusceddu. Debutta a Siena nel 1999. A Legnano ha vinto con la Flora nel 2008. Il capitano Paolo Cristiani: «Parte bene ed è molto affidabile nella gestione della corsa».
FLORA (vittorie al Palio, 6), che ha vinto le ultime due edizioni: Antonio Siri. È un giovane fantino di origine sarda che battaglia da anni nelle corse a pelo di tutta la “provincia». Il capitano Mauro Nebuloni: «È sicuramente all’altezza dei suoi predecessori. Ha voglia e capacità tali da regalare altrettante gioie a tutto il popolo rosso-blu».
SANT’AMBROGIO (vittorie al Palio, 5): Silvano Mulas. Lo scorso anno, all’esordio, è lui ad aver vinto il Palio di Legnano, vestendo la giubba della Flora. Il capitano: Marco Vitali: «Ogni volta che corre un Palio fa sempre un’ottima figura. Ha tecnica e determinazione».
SAN DOMENICO (vittorie al Palio, 5): Gianluca Fais. La sua carriera inizia nel settembre 2000. Nei più importanti palii d’italia ha quasi sempre ottenuto buoni piazzamenti. Il capitano Pippo La Rocca: «È un fantino di grande esperienza, ma con sempre tanta sete di vittoria».
SAN MARTINO (vittorie al Palio, 4): Andrea Mari. Esordisce a Siena nel 2000, dove ha vinto due volte. A Legnano ha corso nel 2008, difendendo i colori di San Domenico. È arrivato secondo. Il capitano Antonio de Pascali: «È uno dei fantini più blasonati. Carriere vinte di forza che lo hanno consacrato tra i grandi».
di Davide Gervasi

Nessun commento: