02 gennaio 2010

SPIRITO di DANZA per il secondo anno al SAN GIACOMO FESTIVAL di BOLOGNA

San Giacomo Festival

9 gennaio 2010 ore 18,00
Il Ballo della Musa

Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore
e
Spirito di Danza, del Rione Santo Spirito di Ferrara

Il ballo della Musa
Balli e musiche del XVI sec., dalle intavolature di liuto di Casteliono, Pietro Paulo Borrono, J.A. Dalza, A. Rotta, Anonimo.
Letture da La pazzia del Ballo di Zuccolo da Cologna, 1549.

Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore
Flauti Fabio Galliani
Viola da gamba Gianni Lazzari
Percussioni Marco Muzzati
Liuto e concertazione Roberto Cascio
Recitator Marco Muzzati

Spirito di Danza
Il gruppo “Spirito di Danza” fa parte del Rione Santo Spirito, una delle contrade dell’Ente Palio Città di Ferrara. Nato nel 2003 con lo scopo di arricchire le coreografie e le esibizioni del rione durante gli eventi inseriti all’interno del calendario del Palio di Ferrara, con il passare degli anni il gruppo ha cominciato a presentare veri e propri spettacoli, anche in occasione di manifestazioni che si svolgono lontano dai confini cittadini.
La forza del gruppo Spirito di Danza sta nel lavoro di studio e di ricostruzione storica che precede ogni esibizione. Ciascun balletto viene preparato su musiche originali del periodo di riferimento (dal 1200 al 1500 circa) e le coreografie sono ricostruite basandosi sui testi dei trattatisti dell’epoca (Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo/Giovanni Ambrosio, Antonio Corazzano) al fine di ricreare i movimenti armoniosi delle danze rinascimentali.
Spirito di Danza è seguito da Laura Fusaroli Pedrielli: studiosa, interprete e docente di danza storica, che ha approfondito lo studio della danza rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Germania. Ha tenuto conferenze teorico-pratiche sulla danza del XV e XVI secolo e si dedica alla ricerca, all’interpretazione dei manuali d’epoca ed alla ricostruzione coreografica. Ha firmato infatti coreografie per cortei storici, lavori teatrali e da anni collabora con Barbara Sparti, nota studiosa e coreografa di danza storica di fama internazionale.
Nel 2004 Spirito di Danza ha preso parte al mediometraggio “Le Grandi Dame di Casa d’Este” di Diego Ronsisvalle, una produzione Loups Garoux e Istituto Luce, in collaborazione con il Centro Sperimentale Scuola Nazionale di Cinema. Il film è stato interamente girato tra Ferrara e provincia e il gruppo di danza ha partecipato ballando in alcune scene di feste di corte. Alcune ragazze di Spirito di Danza sono state invitate alla presentazione dell’opera durante il Festival del Cinema di Venezia proprio nel 2004.
Nel 2005 il gruppo ha partecipato alla registrazione di una puntata di un documentario sul Palio di Ferrara per Discovery Channel. Il 7 ottobre 2007 Spirito di Danza ha vinto il primo premio al Festival di Danza Antica di Cassine (AL ).

Oratorio di Santa Cecilia

http://www.sfrombolone.it/h_classica.php?rass=301

Nessun commento: