18 gennaio 2010

Lezioni di Territorio

Lezioni di Territorio, luce sui luoghi simbolo di Ferrara
Gli incontri si terranno da domani a giovedì nella sala conferenze della Camera di Commercio
lunedì, 18 gennaio 2010, 0:20
Eventi, arte e cultura106 visite
Nuovo appuntamento con le Lezioni di Territorio che, in un’edizione speciale, proporranno un ciclo di tre incontri d’approfondimento inerenti il Rinascimento Estense.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Camera di Commercio, è curata da Emanuela Mari e Marco Poltronieri dell’Associazione Guide Estensi.
Le tre lezioni saranno tenute dal Prof. Marco Folin, docente dell’Università di Genova, il quale presenterà nuove ricerche ed interpretazioni di alcuni fra i luoghi emblematici di epoca estense: Il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, il Palazzo Ducale, l’Addizione Erculea.

Marco Folin, studioso ed esperto di storia urbana tra Medioevo ed Età moderna, con particolare riguardo alla città di Ferrara nel contesto del sistema politico estense, è noto al pubblico ferrarese per aver pubblicato nel 2001 per Laterza “Rinascimento Estense. Politica, cultura, istituzioni di un antico Stato italiano”, opera di successo come conferma la seconda edizione nel 2004, nonché per aver contribuito alla definizione del nuovo percorso di visita del Castello Estense e alla mostra del 2004 “Gli Este a Ferrara: una corte nel Rinascimento”. Del 2007, invece, il suo importante contributo nella collana “Mirabilia Italiae” (edito da Panini), dal titolo “Borso d’Este a Schifanoia. Il Salone dei Mesi come speculum principis”

Gli incontri seminariali si terranno nei giorni 19, 20, 21 gennaio, alle ore 15,30 nella sala conferenze della Camera di Commercio (Largo Castello, 10).
Le lezioni, della durata di circa 2 ore ciascuna e intese quale specifico aggiornamento per guide turistiche ed operatori del settore, sono comunque aperte al pubblico.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532/299641, fax 0532/299632, e-mail lauretta.pozzati@provincia.fe.it

Nessun commento: