24 gennaio 2010

La Nuova Ferrara del 24 Gennaio 2010

Bandiere, duelli, giostre e la danza rinascimentale - La Nuova Ferrara del 24/01/2010

Bandiere, duelli, giostre e la danza rinascimentale
La Nuova Ferrara del 24/01/2010 ed. Nazionale p. 18


Borghi, rioni e la Corte Ducale con spettacoli di qualità e richiamo

FERRARA. Non smettono mai di ricercare, sviluppare, ideare e creare. Gente tenace e dalle mille risorse quella delle contrade, che mentre la crisi avanza sa affrontare sacrifici e fare un passo in più. Così nel 2010 non mancheranno novità.
Perché oltre a confermare tutte le tradizionali attività e iniziative, ognuno degli otto borghi e rioni nei prossimi mesi metterà in campo qualcosa di nuovo. A partire dalla "nona contrada", la Corte Ducale, al cui interno si è da poco formato un gruppo di studio della scherma rinascimentale che, dopo aver completato la ricerca storica sui modi di combattere dell'epoca, ha iniziato gli allenamenti per poterci offrire esibizioni altamente spettacolari.
San Paolo sta valutando la possibilità di organizzare un torneo di sbandieratori e uno di armati, ma ciò che si inaugurerà certamente nel corso del 2010 è la realizzazione del "circolo" di contrada, un luogo di incontro aperto anche ai non contradaioli.
A Santo Spirito sono riconfermate in pieno tutte le attività, in attesa di poter pensare ancora più in grande dopo il trasferimento dei "vicini", cioè Ente Palio e Corte Ducale, che permetterà alla sede del rione di acquisire nuovi locali nel chiostro di Santa Maria della Consolazione.
A completare la propria sede arriverà quest'anno San Giovanni, che festeggerà il 40° anniversario della costituzione del borgo e organizzerà il Palio di San Giovanni (gara di arcieri) il 24 giugno.
Novità anche in casa San Luca, la cui sede all'Ippodromo beneficerà di 100 metri quadri in più (l'ex sala carrozze), mentre si pensa già ad allungare di una settimana la kermesse della Giostra del Borgo e a valutare la possibilità di realizzare, sempre all'Ippodromo, un mercatino di Natale.
Giocolieri e mangiafuoco, ma soprattutto un coro che sostituisca la base musicale registrata, sono le novità 2010 del borgo San Giorgio relative alla cerimonia del Giuramento. Santa Maria in Vado si concentrerà invece su progetti culturali sostanziosi, è già partita ieri sera alla Sala Estense, dove il Gruppo Danza Rinascimentale ha festeggiato i suoi 20 anni con lo spettacolo "Dell'arte del danzare". San Giacomo, infine, farà debuttare quest'anno il suo nuovo gruppo teatrale, mentre San Benedetto sta avviando tanti giovani al gioco delle bandiere ed ha in serbo sorprese per il Giuramento.

In effetti si prevede un'edizione 2010, scoppiettante focheggiante e danzante...in modo corale, e con molte novità!
W il Palio, W le contrade, le associaziani ferraresi più volte al futuro........SEMBRA UN ANACRONISMO...dato il motivo della loro rifondazione.

Nessun commento: