06 settembre 2009

12 SETTEMBRE a La Città dello Zecchino ore 17,30 Piazza S.Francesco Bologna.....







La città dello Zecchino - A chiudere la programmazione di bè bolognaestate09, La città dello Zecchino, promossa dall'Antoniano. Una tre giorni di festa dedicata ai bambini, visite animate e laboratori, feste di strada, giochi, attività sportive e ricreative.

Nel weekend dall'11 al 13 settembre Bologna si trasforma in una citta' a misura di bambino.Un calendario di appuntamenti e attività studiati per le famiglie che, attraverso il gioco, scopriranno Bologna vista con gli occhi di un bambino.



Tu abiti in una città, o comunque nelle vicinanze o in provincia di un città. La città insomma è il mondo in cui tu vivi ma dove vivono anche gli altri, che siano della tua Nazione o di altri posti anche lontanissimi.
Nella città ci sono i musei e i cinema, c'è il Comune con il Sindaco e ci sono gli ospedali, ci sono i monumenti e i musei, i parchi e i giardini, gli stadi e i palazzi del sport, c'è il centro, la periferia e la provincia.
Ma le città hanno anche i loro problemi e sono molti: possono essere pericolose e fare paura, c'è il traffico e lo smog, la puzza, ci sono le cacche dei cani dappertutto, rumori assordanti, luci accecanti, e tu ti devi fare piccolo piccolo per cercare di viverci meglio che puoi.
Nelle città si va spesso di frettissima: nessuno ha mai tempo, figuriamoci per te, e anche tu, tra lo sport, il corso di musica, i boy scout e il catechismo la città non le vedi neanche!E allora ecco che La Città dello Zecchino nasce per te: per avere una città diversa e migliore per tutti, dimostrare che tutte le città possono essere ‘giocabili', dove si tiene conto di quello che ti piace o non ti piace, delle tue idee e anche delle tue proposte.È una città viva, perché ci sei tu a farla insieme a noi.
È così come vogliamo che siano tutte le città. Perché un luogo dove tu puoi giocare è un luogo bello e sicuro per definizione.

curiosità:
19 novembre 2006 si apriva per la prima volta quella che sarebbe diventata la più grande manifestazione per bambini di tutta Italia: La Città dello Zecchino.
Quella prima edizione durò un giorno soltanto, interessò una delle zone più discusse di Bologna, Piazza Verdi, e attirò più di 25mila persone, ad assistere e a partecipare a 37 diverse attività appositamente organizzate per i più piccoli.
Il 2007 è stato l'anno del 50° Zecchino d'Oro e l'avventura si è fatta più grande: un'intera settimana di giochi e attività per bambini sviluppate in giornate tematiche dedicate allo sport, al gusto, all'immagine, alla musica, ai musei, al vivere la strada. 52 mila tra bambini e genitori e hanno giocato con noi in quella occasione.

Sabato 12 settembre
Via del Pratello e Piazza San Francesco
Da Ferrara, con complesse coreografie e in sincronia con la musica.

Nessun commento: