28 gennaio 2009

LUTTO ROSSOVERDE e di tutto il mondo delle contrade

La notizia era rimbalzata nella mattinata.....e tragicamente ne siamo rimasti colpiti dato che molti dei nostri contradaioli la conoscevano. Abbiamo condiviso con Lei, con suo figlio e tutti gli under del Palio di Ferrara, momenti di felicità nelle ultime edizioni delle gare giovanili di Ferrara, gare interne e campionati F.I.SB. Ci uniamo al dolore dei contradaioli del Borgo di San Luca

www.estense.com

Notizia inserita il 28/1/2009

Il Borgo di San Luca piange Cecilia Toselli

Muore giovane madre in un frontale contro corriera

Ha perso il controllo della sua Opel Corsa e si è schiantata contro la corriera che giungeva in senso opposto. Non c’è stato scampo per Cecilia Toselli, 34enne residente a Ferrara rimasta vittima questa mattina di un terribile incidente stradale sulla via Copparo mentre si recava a Tamara nella ditta dove lavorava come impiegata.

Erano le 7.45 quando l’auto della ragazza proveniva da Ferrara e, in corrispondenza del curvone tra Corlo e Tamara, all’altezza del civico 317, per cause ancora in corso di accertamento, ha sbandato invadendo la corsia opposta. In quel momento stava arrivando una corriera. L’autista si è vista la vettura davanti agli occhi all’improvviso e ha cercato di sterzare verso destra per evitare lo scontro, ma il tentativo è stato vano.

L’impatto frontale è stato violentissimo e l’Opel è rimasta schiacciata tra il guard rail e il fianco del mezzo pubblico. La donna è morta sul colpo. Sul posto, oltre ai carabinieri che hanno effettuato i rilievi, sono intervenuti anche l’ambulanza e l’automedica del 118 e i vigili del fuoco di Ferrara. Ai pompieri è toccato il compito di estrarre il corpo, ormai privo di vita, dall’abitacolo. Ai medici del pronto soccorso, invece, non è rimasto altro da fare che constatare il decesso della 34enne.

Sono rimasti invece illesi i 45 passeggeri della corriera, mentre l’autista – al momento dell’intervento dei soccorsi – si trovava in stato di shock.

Il traffico è rimasto bloccato per due ore e deviato per l’abitato di Baura.

Cecilia, che era mamma di uno degli sbandieratori di punta di San Luca, era molto conosciuta e amata nell’ambito del Palio. Era una storica iscritta dell’insegna dello steccato, che la ricorda come “grandissima contradaiola da anni ma soprattutto amica di tutti noi. Non ci sono parole per esprimere il dolore che tutti stiamo provando – affermano gli amici di San Luca -. A noi piace ricordare la Ceci sorridente che scherza con tutti noi, magari intenta a sistemare un'acconciatura prima di una sfilata. Ha dato molto per i colori Rosso e Verde e noi tutti le dobbiamo molto. Ora è il momento di piangere la nostra amica e di stringerci forte al figlio per fargli capire che noi siamo e saremo sempre la sua famiglia”.

Cecilia era stata l’ideatrice del tema del prossimo Giuramento del Palio che San Luca adotterà per le esibizioni di sabato 23 maggio in piazza Castello. Una rappresentazione che a questo punto si caricherà di un significato particolare.

Intanto sono state sospese tutte le attività della contrada fino al girono del funerale.

Nessun commento: