03 luglio 2008

PILLOLE di PALIO

da www.sunto.org
Un super-fenomeno a piedi; un fenomeno a cavallo
Vincere alle soglie dei 40 anni, Capitanbruschelli è nato agli sgoccioli del 1968, rappresenta un elemento storico di notevole rilievo; vincere come ha vinto lui ieri è un aspetto che merita la dovuta considerazione. Tanto più che questo non è tanto un fenomeno a cavallo anche per "come" prepara la "sua" corsa; questo è un fenomeno, un super-fenomeno, per le strategie paliesche che mette in atto con quella conoscenza del pianeta Palio che solo un acuto osservatore qual'è riesce a sviluppare. Questa vittoria ottenuta con una semplicità e facilità dirompente è sicuramente il sigillo finale che gli mancava per dimostrare tutta la sua bravura, a piedi, sotto il tufo e a cavallo. Essere riuscito a costruire la diciottesima Contrada del Palio, con tanto di struttura amministrativa di prim'ordine, è un elemento fondamentale per la storia del Palio attuale e per quella che si dovrà raccontare dal 2020 in poi. Noi ci saremo.
3 luglio 2008

E' inutile che il MAV (Movimento Anti Vagliano) sbraiti e sostenga che i giri compiuti da Capitanbruschelli e Già del Menhir siano stati due anziché tre; qui ci troviamo davanti ad un dominio assoluto che si è andato a rafforzare con spregiudicata lucidità. Poteva essere l'occasione buona per liberarsi definitivamente (o quasi) dei Palii costruiti da Vagliano. Ancora, e ce ne dispiace, non sembra essere stata scritta la trama del film che libera Siena, ed i Palii d'Italia, dalle strategie di Vagliano. Dopotutto i giri ieri compiuti da Già del Menhir sono stati tre e non due.
3 luglio 2008

Oggi il primo petto di pollo
Inizia oggi la nostra penitenza, con il primo dei 27 petti di pollo che ci aspettano per la penitenza, dovuta alla vittoria di Capitanbruschelli. Come contorno ci consoleremo con patatine arrosto, visto che quelle fritte non sono previste. Certo è che dovremo, fra pochi giorni, chieder la dispensa a Ritaanna per ridurre la penitenza. Cosa pensate, ce la concederà la riduzione?
3 luglio 2008

Molti del nostro ambiente visitano questo sito, www.sunto.org, vero punto di riferimento del Palio di Siena e dei vari Palii d'Italia. Molti poi scopiazzano anche i vari nomignoli che vengono affibbiati ai protagonisti dei palii, e se ne appropriano, come è successo dopo il Palio di Ferrara del 1° giugno.
A questi signori consiglierei di stare un pò più calmi e di fare molta attenzione alle diffamazioni. Se la redazione di Sunto si è permessa d'inventarsi certi nomignoli, lo ha fatto per vari motivi, e se ne è sempre resa responsabile, ed è nel proprio diritto giornalistico farlo. Inoltre è a contatto ogni giorno con la realtà senese, e quindi può essere più o meno a conoscenza di fatti senesi.
Diverso è invece il discorso per chi, appropriandosi di certi nomignoli, e cercando di farsi grande, sputa sentenze come quelle sentite in via cortile il 1° giugno 2008.
Questi signori lascino quello che è di sunto a sunto, e usino parole loro per contrapporsi ad altre persone, dato che hanno dimostrato che poi ci sanno fare e che hanno una cultura notevole alle spalle.............almeno il 99% di loro!

Nessun commento: