15 giugno 2008

...A volte ritornano........

Ciao a tutti....è un pò che non ci sentiamo...dite la verità che è stata la settimana più tranquilla....
Sono di turno alla Soffitta nel Chiostro,bella giornata di sole....e i ragazzi sono tutti in permesso ai lidi.........un pò di mare per riprendersi dalle ultime fatiche.
Il Palio edizione 2008 messo negli armadi, senza rimpianti perchè sapevamo di fare un Palio normale e tutto quello che avevamo pronosticato più o meno si è avverrato. Sicuramente un Palio che ha portato ad avere dei nuovi equilibri e sopratutto consolidamenti per alcune contrade tra cui la nostra. La macchina organizzatrice gialloverde ha funzionato a meraviglia. Tutte le manifestazioni organizzate hanno portato a casa il nostro marchio, dagli under con la conquista del primo posto nella piccola squadra sia per gli sba che per i musici, ai senior con il secondo posto dell'originalissima piccola squadra, e al terzo posto degli sba e musici nella grande.......con distacchi accorciatissimi rispetto gli anni scorsi.......in questo momento si può dire che si è consolidata la terza potenza delle bandiere...........ed ora via per migliorarsi ancora.
Il corteo ed il giuramento? che dire.... le sperimentazioni messe in atto come il nuovo assetto del corteo e sopratutto l'inserimento di STORIE DESTE hanno portato a rendere sempre più vivo il corteo e lo spettacolo del giuramento. In questo campo la continua evoluzione porta a scordarsi come in pochi anni sia stato RIVOLUZIONATO questo appuntamento. Molto c'è ancora da fare, ma i Piplò, le Officine, i vari Spiriti e STORIE DESTE sono già al lavoro.
Il Palio? per il settore putti e putte si è iniziato con un nuovo team di lavoro, che ha già messo in archivio le prove 2008 e si è lanciato nell'organizzazione 2009. E' un settore che normalmente viene impostato per cicli. Dopo il ciclo Berlato si è faticato a riprendere la giusta via, ma penso che Sandro e company abbiano la potenzialità per iniziare il ciclo vincente nuovo.
Corsa delle asine? siamo ancora in ritardo.......ma la lezione della Giada insegna.............. ora abbiamo trovato uno staffiere di contrada...si tratta di formare la giusta coppia. Ci sarà molto da lavorare........ma i gialloverdi quando arrivano ultimi ...........sanno come reagire.
Corsa dei Cavalli. Qui niente da dire, l'accoppiata Migheli-Inventane un'altra si è dimostrata azzeccata per fare un palio da protagonisti senza vincere......... Alessio ha dimostrato grande preparazione tattica e la cavalla buona preparazione atletica.Di lei ne sentiremo parlare ancora. Ringrazio pubblicamente il suo allenatore Giancarlo Bergamaschi, vecchia conoscenza del nostro rione.
Bene e ora? bhe mi sembra che non ci siamo fermati a guardare in su.......SPIRITO D'ESTATE...BAGNATA. è partito. Il 7 giugno siamo stati impegnati su due fronti....a Ferrara SPIRITO di DANZA e Daniele hanno animato il pomeriggio di S.ANNA in fiore (un grazie ad Adelaide Vicentini e all'assessore Aldo Modonesi)..

e i musici gli sba e SPIRITO di FUOCO a CAVALLERMAGGIORE (CN)nel gemellaggio tra la nostra città e la cittadina piemontese in collaborazione con l'Assessorato al Turismo AVIS e Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara (un grazie all'assessore Davide Stabellini, a Sergio Mazzini, al presidente Ricci
e a Silvia) Qui vorrei aprire una piccola parentesi.........per me è nato anche un nuovo gruppo SPIRITO di DEMENZA........rimarrà negli annali l'esibizione dei due finocchi.......dementi!(precisazione a santos finocchi sta per passabandiera....) A voi scoprire chi erano i due dementi......
Dopo poche ore di sonno la combriccola piemontese è partita per AFFI (VR), in quanto il diluvio non ha permsso l'esibizione ad OSASCO (TO). Nella cittadina del lago di garda siamo riusciti ad effettuare due dei tre spettacoli in programma......causa ZO ACQUA! Poi durante la settimana ci sono stati i due appuntamenti di Modena. Giovedi 12 una piccola rappresentanza di SPIRITO di DANZA e dei musici hanno partecipato alla cena rinascimentale(vedi post dedicato) , ed il 13 il gruppone dei musici e sbandieratori hanno aperto la grande sfilata nel centro storico di Modena.
Per riposarsi.......i nostri gialloverdi hanno ben pensato di giocarsela nella tradizionale partitella ci calcio tra sba e musici (al PALACAMPETTO...)......vinta dagli sba 10 a 5....ieri pome.

Nel chiostro si sente il vociare degli espositori e dei clienti de LA SOFFITTA nel CHIOSTRO, e io penso........che dopo una settimana ho esagerato...........ciao a tutti.
POTETE VEDERE LE IMMAGINI DEI VARI APPUNTAMENTI visitando la nostra galleria fotografiche in picasa.

Nessun commento: