19 maggio 2008

Testo inviato dall'Ente Palio a tutte le testate cittadine nei giorni precedenti il 17 maggio
Palio 2008 – Cerimonia di iscrizione delle Contrade ai Giochi del Palio
Ente Palio della Città di Ferrara
Piazza Castello

LA FESTA DEL PARADISO

Il Rione Santo Spirito, in occasione della cerimonia d'iscrizione ai giochi del Palio, presenta "La Festa del Paradiso", uno spettacolo ispirato all'omonima rappresentazione, frutto del genio di Bernardo Bellincione e Leonardo da Vinci, commissionata nel 1490 da Ludovico Sforza in onore di Isabella d'Aragona, giovane sposa del Duca di Milano Gian Galeazzo. Largo Castello sarà teatro dello spettacolo che, oltre ad essere una delle massime espressioni storiche della cultura rinascimentale e del fasto delle sue corti, intende celebrare la figura di Jacopo Trotti, ambasciatore del ducato ferrarese e unico cronista, ad oggi conosciuto, del grandioso evento.
È proprio Trotti ad apparire sulla scena in veste di narratore, per raccontare al proprio Duca la bellezza e la grandiosità dell’evento.
Nella prima parte, i “Grandi della Terra”, rappresentati da fastose ambascerie che allora furono in parte reali, in parte fittizie, rendono omaggio all’augusta coppia. Sfilano gli ambasciatori di Spagna, Polonia,Ungheria, Francia e infine il messo del Sultano, che onorano la corte con danze e musiche ispirati alla tradizione dei propri regni d’appartenenza.
Nella seconda parte, un’imponente macchina scenica (allora frutto del genio di Leonardo, oggi delle nostre Officine) alta più di sei metri e decorata con simbologie astrologiche, farà da scenografia all’omaggio dei “Grandi del Cielo”, da Giove a Mercurio, intenti a declamare virtù e beltà della Duchessa, accompagnati da musiche e canti eseguiti dal vivo.

Tutti i costumi e le attrezzature di scena sono interamente elaborati e realizzati dal Rione Santo Spirito.
Tutte le comparse, le ballerine e gli attori che partecipano alla rappresentazione, hanno preso parte ai corsi di danza storica e teatro rinascimentale tenuti da professionisti accreditati, organizzati negli ultimi anni all’interno del Rione Santo Spirito.
Concorso:
Chi riuscirà, per primo, a dare un nome a tutti gli attori, dopo aver visto lo spettacolo, vincerà un quintale di gnocchetti di zucca al sugo di salamina, e lo riceverà direttamente a casa propria tramite la PACIU'CATERING&C di Gambulaga (FE)

Nessun commento: