07 maggio 2008

I frati lasciano Santo Spirito

..era nell'aria, le voci si rincorrevano, più o meno precise.
Oggi sono stato intervistato per sapere come noi del Rione commentavamo la notizia.
E' naturale che il Rione non sia in accordo con il provinciale.
Comunque il 15 maggio ore 21,00 ci sarà un incontro a cui parteciperemo, e se ci verrà chiesto cosa ne pensiamo lo diremo apertamente.
E' impensabile sostituire i francescani. Non perchè un prete sia meglio o peggio, guai entrare nel tema della pastorale, ma occorre ricordarsi che le origini della nostra contrada sono legate proprio alla presenza dei francescani, sia nel '500 che nel presente.
E' come toglierci la mamma.
Se il Rione di Santo Spirito gode di buona salute è proprio perchè tutti noi abbiamo messo a frutto le esperienze vissute nella parrocchia di via resistenza.
I concerti, gli spettacoli, le miriadi di iniziative sono tutte figlie di quelle partecipate nell'oratorio francescano.
CISON, CINEMIN e CAMPETTO per molti di noi sono momenti di vita indimenticabili.
Nel campetto centinaia di partite di pallone interminabili, e il principio di molti giovani amori.
Al cinemin tante domeniche pomeriggio, prima, e sere poi, passate insieme a vedere in compagnia film e spettacoli, con la compagnia delle paste dei Miani, bagnate da cioccolate ipercaloriche.
Grandi partite a carte e baci proibiti nel buio della sala.
Baci poi che hanno avuto il loro compimento in dal CISON, dove prima abbiamo cantato, commentato e poi partecipato a messe nunziali, e quindi battesimi di bambini pacciocconi!
Cison vuol dire anche momenti drammatici.........da lì son partiti tanti nostri angeli gialloverdi, che ora rischiano anche loro di essere sfrattati dal paradiso sito in via Montebello.
La globalizzazione è arrivata anche nl nostro territorio!
Cari amici dateci una mano affinchè quello scritto nell'articolo non si realizzi, e se serve il nostro aiuto...............basta un fischio!
Gabriele Mantovani
uno dei ragazzi di Padre Francesco,
di Padre Attanasio, di Padre Geminiano, di Padre Giustino, di Padre Guido, di Padre Gabriele, di Padre Nazzareno.......e collaboratore di Padre Elvis, di Padre Giovanni....e amico di Padre Antonio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono cresciuta a Santo Spirito e sono legatissima a quella Chiesa, se posso fare qualcosa fate un fischio anche a me!

Tania