17 aprile 2008

rassegna stampa del 17 aprile 2008

Studenti a... Santo Spirito . La Nazione edizione di Siena 17/04/08

La.Valde.
La Nuova Ferrara 17/08/2008





Notizia inserita il 17/4/2008
Sessanta alunni di Siena in visita nella città
Piccoli sbandieratori crescono
Sessanta alunni della scuola media "Sacro Cuore" della città di Siena, sono stati in visita nella città estense. Nonostante il disturbo di una pioggia primaverile, nella mattinata hanno visitato il centro storico della città, e nel pomeriggio sono stati ospiti nella prestigiosa sede cinquecentesca del Rione Santo Spirito (complesso di Santa Maria della Consolazione).
Compito dei contradaioli gialloverdi, è stato di illustrare la vita di contrada estense ai ragazzi senesi. Per l'occasione i contradaioli under 16 del rione si sono esibiti, nonostante la pioggia, con bandiere, tamburi e chiarine nel chiostro di Santa Maria della Consolazione.
Alcuni degli ospiti hanno voluto provare l'ebbrezza della sbandierata estense.
Inoltre sono stati proiettati i filmati dei palii di S.Giorgio conquistati dal Rione Santo Spirito con fantini senesi,in ordine cronologico 1992/93 Luigi Bruschelli detto Trecciolino, 2004 Andrea Mari detto Brio, 2007 Virgino Zedde detto Lo Zedde.
Nella mattinata, sono stati ricevuti nella residenza municipale, dall'Assessore con delega al Palio, Aldo Modonesi.
Durante l'invasione dei saloni del comune hanno avuto la possibilità, tramite la gentile collaborazione degli uscieri comunali, di visitare il Camerino delle Duchesse.
Una stupenda esperienza sia per i contradaioli gialloverdi che i contradaioli senesi, e la speranza di poter in seguito intensificare lo scambio culturale tra contradaioli, qualunque sia il colore, qualunque sia la città.

Nessun commento: