24 marzo 2008

UN OMAGGIO TEATRALE.....la prima STORIA DESTE...

Ed eccoci qui.
Il Rione anche questa volta,ha voluto dare la zampata......
Tutti sanno quanto l'Omaggio ad Duca sia amato dal nostro Rione. Più volte ha difeso questa manifestazione, e vi ha portato sempre una nutrita compagine.
Ha sempre invitato amici "fuoriporta" a calcare il palcoscenico del bellissimo cortile del nostro castello.
E anche oggi amici provenienti da Faenza, Copparo, Megliadino S.Vitale e Città Murata hanno sventolato i loro vessilli o suonato i loro strumenti, insieme ai tantissimi portacolori del rione.
Come molti di voi sanno,l'edizione 2008 degli Omaggio al Duca,è presente solo in primavera.In Autunno verranno sostituiti da manifestazioni che si terranno in nobili palazzi estensi, quali Schifanoia, Marfisa d'Este..etc.etc...
Ebbene non potevamo presentarci in castello senza "inventare",per l'ennesima volta,qualcosa di "diverso" se non dire di nuovo.
Oggi c'è stato il debutto del nuovissimo gruppo del Rione "COMPAGNIA GIROVAGA STORIE DESTE".
Commedia dell'Arte, da parte della "gente di Santo Spirito", appassionata e contradaiola.
Oggi il Rione ha fondato il proprio SPIRITO di TEATRO,lanciando, non un immaginario, ma un vero e proprio ponte tra gli Omaggi al Duca e le rappresentazioni dell'autunno estense.
"In fondo,anche ai giorni nostri, chi sa raccontare bene storielle e barzellette, sa giovarsi di tecnica appropriata ed efficace unita a mimica e sintesi espressiva,sa usare in modo calibrato scurrilità e doppi sensi, in buona misura può essere considerato erede di un giullare quattrocentesco,anche se, per sua fortuna o accidente, fa l'idraulico, l'ingegnere o l'impiegato di banca."
CI SIAMO DIVERTITI...a recitare......ad assistere.....ma sopratutto a prenderci in giro....
Grazie a tutti i partecipanti rionali ed ospiti.










Le rimanenti foto le trovate nella galleria fotografica...cliccate sul titolo

Nessun commento: