13 marzo 2008

INIZIATIVE TRA CONTRADE

Regata storica sul Po di Volano
La Nuova Ferrara del 13/03/2008 ed. Nazionale p. 15

Si svolgerà a luglio per ricordare le gare rinascimentali

Una regata storica ducale sulle acque del Volano per rinverdire i fasti dei giochi e delle sfide ai tempi degli Estensi. Quella del prossimo luglio sarà una grande manifestazione, una novità assoluta nel suo genere per lo meno negli ultimi due secoli a Ferrara. Le date, in attesa di una ufficialità da parte dell'organizzazione, dovrebbero cadere nel primo week end del prossimo mese di luglio da venerdì 4 a domenica 6. A proporre questa ed altre iniziative è l'associazione "Flumen Estensi", nata con il contributo di due contrade del Palio di Ferrara, San Paolo e San Luca divise dalle sponde del fiume cittadino, il Po di Volano. Un'associazione che ha lo scopo di valorizzare la ricerca storica e i corsi d'acqua ferraresi, che nel periodo estense rappresentavano una importante rete di collegamento tra le borgate e i paesi.
Un'associazione che vede come presidente Laura Scanavini, in quota al rione San Paolo e vice presidente Silvano Bernaroli, in quota al borgo di San Luca. Tra le iniziative spicca appunta questa regata storica sul Volano che già era stata programmata dall'Ente Palio per l'anno degli Estensi nel 2007, ma che invece ha subito per vicissitudini varie un rinvio a data da destinarsi. A distanza di un anno pare proprio che il progetto di realizzare una regata storica ducale stia andando in porto.
«A questo proposito - dichiara il vicepresidente Silvano Bernaroli - stiamo prendendo contatti con le province rivierasche del Po da Rovigo a Mantova, a Reggio Emilia per organizzare questa disfida. Siamo in contatto con il Comune di Comacchio per realizzare un gemellaggio per questa iniziativa, vista l'abilità dei comacchiesi nelle discipline sull'acqua».
«Il progetto - dichiara il direttore artistico dell'iniziativa, Vincenzo Iannuzzo - deve ancora essere perfezionato, ma c'è la volontà di creare una vera ricostruzione delle grandi regate che si facevano al tempo degli estensi sul Volano. Per far questo abbiamo chiesto il prezioso contributo di uno storico di prestigio come Fiorenzo Artioli, il nostro sogno è quello di avere anche un Bucintoro modello veneziano. Dopo il Palio quindi ci sarà un'altra bella manifestazione storica ferrarese da effettuarsi in estate».
L'associazione "Flumen Estensi" sta lavorando per creare nuove iniziative di valorizzazione storico-fluviale.

Nessun commento: