28 marzo 2008

Attori, e sposi, per un giorno in casa d'Este. Rione S.Maria in Vado


www.estense.com
Notizia inserita il 28/3/2008
Con la collaborazione della contrada di Santa Maria in Vado,
Attori, e sposi, per un giorno in casa d'Este
Sabato 29 Marzo alle ore 17.00 presso la Contrada di S. Maria in Vado gli alunni e le insegnanti della classe IV B della scuola statale primaria B. Rossetti daranno vita ad una rappresentazione teatrale dal titolo “Un matrimonio in casa d'Este”.
La stessa si inserisce in un progetto storico che è stato finalizzato alla creazione di una rappresentazione teatrale partendo dalla stesura di una sceneggiatura totalmente inventata dagli stessi bambini fino alla costruzione delle scenografie e della messa in scena.
La rappresentazione teatrale “Un matrimonio in casa d'Este” è stata scritta e messa in scena da 20 favolosi bambini, che hanno lavorato intensamente e approfondito lo studio della storia della famiglia degli Estensi di Ferrara, in una dimensione pratica di conoscenza e di verifica delle tecniche espressive che ha permesso loro di esplorare le proprie possibilità creative. Grazie anche alla collaborazione della contrada di Santa Maria in Vado, che ha fornito i costumi rinascimentali e che si è resa disponibile nel truccare i bambini in linea con lo spirito del tempo, è stato possibile rendere ancora più cosciente, rispetto al lavoro scenico che stavano per realizzare, l'atteggiamento dei giovanissimi teatranti.
La realizzazione all’interno del progetto di un laboratorio teatrale, non ha ridotto l’evento teatrale ad un aspetto ludico o più pretenzioso come quello letterario, ma ha cercato, nei limiti del possibile di approfondire le pratiche relative all’arte e alla cultura del teatro, in particolare migliorare l'espressività avviando gli alunni ad un'efficace educazione dei sentimenti e della loro manifestazione.
L’iniziativa è stata giudicata dai genitori molto positivamente per le implicazioni non solo pedagogiche ma anche educative e culturali che si sono schiuse ai bambini.
Il teatro, all’interno del progetto didattico, è stata l’occasione migliore per i bambini per imparare elementi diversi di conoscenza linguistici, storici, espressivi, spazio-temporali e culturali.

I nostri complimenti per l'iniziativa.

puoi leggere l'articolo su www.estense.com cliccando il titolo

Nessun commento: