25 febbraio 2008

Prossimo fine settimana a Volterra






Anno nuovo esperienze nuove. Il primo evento dell'anno fuori dalle mura cittadine, non sarà una manifestazione esterna, ma una partecipazione ad un torneo di bandiera. A dir la verità, la partecipazione a due tornei di bandiera.
Sabato entreremo in gara con la piccola squadra, mentre domenica saranno in gara alcune delle nostre micropuzzole.
E saremo presenti anche con un notevole gruppo di contradaioli. Complessivamente saremo in circa 50, se non di più. Sabato partiranno 2 pulmini alle ore 09,30 dalla sede,accompagnati da varie auto. Domenica invece l'ora di partenza sarà alle 08,00 per permettere di essere tutti presenti al pranzo dei gialloverdi nella bellissima città toscana.
Se qualcuno ha intenzione di aggregarsi, qualche posto per la domenica c'è ancora.
Si rientra entro le ore 24,00 di domenica 2 marzo 2008.
Se dovessimo arrivare tardi, Mandula farà la giustificazione.





La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L'indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente.

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro.

Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

Nessun commento: