29 febbraio 2008

Festival dei diritti

Al via sabato 1 marzo il Festival dei Diritti. Un calendario ricco di eventi con l’India al centro dell’attenzione
salta i contenuti

Ha i colori dell'India e delle donne la prossima edizione del Festival dei diritti, che per il sesto anno consecutivo coinvolgerà Ferrara e provincia in una serie di iniziative sul tema dei diritti umani.
E' l'India della Tata Motors e dell'utilitaria da 1700 euro, l'India dei software, dello sviluppo delle infrastrutture e del settore farmaceutico, l'India delle centrali termoelettriche, delle risaie e dei giacimenti di carbone. Ma è anche l'India dei disastri ambientali, delle stragi degli Adivasi, delle donne sottomesse in una società ancora patriarcale, delle disuguaglianze sociali sempre più acute.
E questa edizione è dedicata proprio a quel miliardo di persone che vive in questo territorio dalle mille facce, ma soprattutto a quelle minoranze che combattono l'oppressione senza usare la violenza, con particolare attenzione alle donne che cercano con i pochi mezzi a loro disposizione un'emancipazione in quello stato che è conosciuta come la più grande democrazia del mondo.
Il Festival dei Diritti 2008 - presentato questa mattina in Castello dall’assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale Sergio Golinelli, dall’assessore comunale alle Politiche per la Pace Massimo Maisto, da Alice Bolognesi del Coordinamento del Festival dei Diritti e da numerose persone in rappresentanza delle associazioni che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento - a sessant’anni dalla morte di Gandhi, propone un mese ricco di appuntamenti e spunti di riflessione con eventi in calendario dal 1 al 27 marzo.
Concerti “Ancient Voice of India” sono in programma mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 marzo(il concerto del 7 in santa maria della consolazione)
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
La segreteria organizzativa è a cura di Arci Ferrara (contrada della Rosa 14, telefono 0532-241419). Il comitato organizzatore è composto da Cgil, Nexus Emilia Romagna, Teatro Nucleo, Arci Emilia Romagna, Oltre Confine, Cittadini nel Mondo e Arci Ferrara. All’edizione 2008 hanno collaborato anche Ibo Italia, Verso Sud Onlus, Ass.Osteria Calcutta, Prosvil, Gli Irregolari, Arci Ragazzi, Circolo Louise Brooks, Coop Nuovamente, Rione Santo Spirito, Movimento Nonviolento, Arci Modena, Circolo Arci Bolognesi, Organizzazione Mani Tese, altraQualità, Associazione Overseas onlus, Comune di Argenta e Udi Unione donne in Italia.

Nessun commento: