20 gennaio 2008

Nuova sede nella Casa di Stella dell’Assassino


da www.estense.com
Notizia inserita il 20/1/2008

Nuova sede nella Casa di Stella dell’Assassino
Il Palio si prepara al 40° anniversario del nuovo corso

È stato presentato ieri mattina nella caffetteria del castello estense il programma del Palio di Ferrara 2008. Domenica 25 maggio si correranno le quattro gare del Palio nel 40mo anniversario della riedizione della corsa rinata nel Dopoguerra. Il presidente Vainer Merighi ha spiegato le novità che aspettano i ferraresi nei prossimi mesi, prima tra tutte la nuova sede che, salvo sorprese, dovrebbe trovare posto nella Casa di Stella dell’Assassino di via Cammello.
“Si è chiuso un anno ricco di soddisfazione – ha aperto Merighi -, dai suggestivi Omaggi al Duca, allo straordinario spettacolo offerto nel mese di maggio, ad una sicurezza ritrovata in piazza Ariostea, ai campionati nazionali degli sbandieratori contrassegnati da un successo di partecipazione e di organizzazione, all’animazione del Castello estense. Questo per citare solo gli episodi più eclatanti, ai quali andrebbero aggiunte le innumerevoli uscite delle contrade che portano ovunque il nome di Ferrara”.
Il 2008 sarà soprattutto l’anno del 40mo anniversario per il Palio di Ferrara, almeno per quanto riguarda la storia recente e dunque l’organizzazione pensa ad alcune importanti iniziative che andranno ad affiancare quelle più tradizionali e conosciute.
“In questi giorni stiamo verificando proposte e collaborazioni – afferma Merighi – per arrivare a definire una precisa e concreta scaletta di eventi”. Tra le ipotesi possibili, una mostra e un convegno legati ai temi del Palio, sia per quanto attiene alla sua storia che per quanto riguarda il peso e il ruolo che la manifestazione può vantare nella promozione turistica della città.
Di quasi certo la nuova sede, che dovrebbe essere la Casa di Stella dell’Assassino, dove si trasferiranno l’Ente Palio e la Corte Ducale, liberando così gli spazi per Santo Spirito. Rimangono ancora da risolvere le questioni relative alle sedi delle contrade. Merighi si dice sicuro di “venirne a capo nell’arco di 2 o 3 anni” e di aver già individuato insieme a Comune e Provincia tutte i luoghi idonei.

IL PROGRAMMA
DAL 16 MARZO AL 1 MAGGIO - CASTELLO ESTENSE - ORE 11:30
Omaggio al Duca
SABATO 3 MAGGIO - CATTEDRALE - ORE 21
Benedizione dei Palii ed offerta dei Ceri
DOMENICA 4 MAGGIO - PIAZZA MUNICIPALE - ORE 15
Giochi Giovanili delle Bandiere
SABATO 10 MAGGIO - PIAZZA MUNICIPALE - ORE 21
Antichi Giochi delle Bandiere
DOMENICA 11 MAGGIO - PIAZZA MUNICIPALE - ORE 16
Antichi Giochi delle Bandiere
SABATO 17 MAGGIO
CORSO ERCOLE I D'ESTE - ORE 21
PIAZZA DEL CASTELLO - ORE 21:30
Corteo Storico
Iscrizione delle Contrade ai Giochi del Palio
VENERDÌ 23 MAGGIO - PIAZZA ARIOSTEA - ORE 18
SABATO 24 MAGGIO - PIAZZA ARIOSTEA - ORE 09:30
SABATO 24 MAGGIO - PIAZZA ARIOSTEA - ORE 18
Prove obbligatorie dei cavalli ai canapi
DOMENICA 25 MAGGIO - PIAZZA ARIOSTEA - ORE 16
Palio di Ferrara

Nessun commento: