22 gennaio 2008

Lo Zedde 2008


da www.sunto.org
Virginio Zedde detto Zeddone o Lo Zedde
Il 2008 è il «suo» anno, senza mezzi termini e senza rincorrere le frasi di circostanza. O lo Zeddone vince, o si apre per lui un percorso tufaceo sempre più difficile e sempre più complicato, specialmente nei rapporti definiti «a terra». Da tempo, ormai, si attende che la concretezza professionale, che gli viene riconosciuta dalla totalità dell'ambiente paliesco, proietti il suo nome dell'olimpo e sembra proprio che le costruzioni strategiche di Provenzano individuino proprio in lui il vincitore.....
Una vittoria dello Zeddone farebbe esultare la sua nuova Contrada, di Capitan Arezzini, proprio perché ad agosto a correre sarebbero in 9 anziché in 10. Una vittoria dello Zeddone riposizionerebbe nella giusta dimensione anche certi recenti successi di fantini che sembrano collocati lontano dalla corte di Vagliano. ma al di là di queste considerazioni, c'è da focalizzare con meticolosa attenzione l'iter della prossima primavera del fantino, chiamato ad un 2008 da protagonista assoluto. La collocazione contradaiola non appare un problema, almeno in questa fase della stagione, visto soprattutto che mancano ancora tre Contrade al completamento del panorama. A differenza di altri fantini, lo Zeddone non trova nel nome della Contrada l'obiettivo principale, ma la scelta tecnica che andrà ad effettuare nel mondo equino sarà determinante. E' evidente che alcune porte gli restano chiuse (Chiocciola. Nicchio, Pantera, Giraffa, Leocorno, tanto per citarne alcune), ma il saper mescolare accuratamente le carte, proprio in relazione al nome del cavallo, rappresenterà la chiave di lettura, anche vincente, di Provenzano. Un fantino, che ha perfettamente capito, e compreso, i tempi del via con una naturalezza che deve far riflettere, deve sì limare certi usi ormai innati nel suo modo di correre (le briglie ciondoloni non sono certo un fattore dell'inesperienza o incapacità), ma è ormai pronto, ed anche maturo, per alzare finalmente quel nerbo in alto, un gesto che la sua famiglia ha già effettuato una sola volta quando lui non era ancora nato.
22 gennaio 2008

rammentiamo che molti fantini "senesi" che hanno corso per il nostro Rionesono riusciti a primeggiare nella grande festa senese!

Nessun commento: