25 gennaio 2008

Il 3 febbraio andiamo ad Imola perchè........

Il Resto del Carlino ...
Il Resto del Carlino del 23/01/2008 ed. IMOLA p. V

LEONARDO Da Vinci sfilerà sulla sua bici accanto a Monna Lisa: ecco una delle novità dell'undicesima edizione del Canevale dei fantaveicoli che apre con alcune iniziative già da questo fine settimana.
Il veicolo a pedali disegnato dal genio di Leonardo è stato riprodotto fedelmente da un artigiano marchigiano con un'unica variante, precisa l'assessore alla cultura Valter Galavotti: «L'aggiunta dello sterzo, che permetterà a questo veicolo in legno di girare normalmente». La sfilata dei fantaveicoli in gara, che verranno giudicati da un'apposita giuria, è prevista domenica 3 febbraio: come tradizione, le macchine a pedali partiranno dall'area Lungofiume per poi raggiungere il centro, animato da varie iniziative. Nella rotonda del piazzale Leonardo Da Vinci il gruppo Uongai si esibirà con ritmi africani mentre in piazza Gramsci suonerà il gruppo folkloristico campano 'O' Revotapopolo'.
Sono già una quarantina veicoli iscritti alla sfilata a cui tutti possono prendere parte: quest'anno basterà arricchire con un po' di fantasia la propria bici e mascherarsi, per iscriversi e partecipare al colorato corteo (chiamando lo 0542 602300).
L'ecologico carnevale imolese continua a riscuotere consensi. «Quest'anno - dice Galavotti - siamo stati contatti dall'amministrazione di Ferrara, che si fregia della patente di città della bici e che ha manifestato molto interesse per il nostro carnevale. Noi manderemo alcuni dei fantaveicoli a sfilare a Ferrara e loro ricambiano con gli sbandieratori e i musici del Palio». Galavotti lancia anche una proposta: «Sarebbe bello avere uno spazio dove esporre alcuni dei nostri fantaveicoli ormai storici, una bella attrazione anche a livello turistico». Ma in attesa di una mostra futura, due sono quelle che sarà possibile visitare in occasione del carnevale: dal 30, nell'androne del Palazzo comunale saranno esposte le immagini che hanno preso parte a 'Immagini pazze per una festa pazza', il concorso fotografico indetto anche quest'anno. E dal 2 al 10 febbraio alla galleria del Risorgimento verranno esposte le maschere realizzate da Rossana Rossena.
Tante poi le proposte di Casa Piani. Sabato dalle 10.30 alle 12 è in programma il laboratorio 'A carnevale ogni scherzo vale' per realizzare oggetti da indossare, mentre il 2 febbraio un altro laboratorio servirà a costruire maschere con i sacchetti di carta. Sempre nella biblioteca dei piccoli di via Emilia 88, il 5 febbraio Alessia Canducci e Mirco Gennari presenteranno lo spettacolo 'Mirtillo, Pizzico e la crostata'. Sempre ai più piccoli è dedicata la festa di domenica 27 ai Circoli in via Orsini 13. La festa continuerà il 5 febbraio con il Carnevale dei bambini e dei ragazzi previsto in piazza Gramsci.
Laura Dall'Olio

Nessun commento: