14 dicembre 2007

catalogo turistico della Provincia di Ferrara



Presentato il Catalogo 2008 della Provincia di Ferrara

E’ stata presentata ufficialmente la settima edizione del catalogo turistico della Provincia di Ferrara. Nato all’inizio per riuscire ad accorpare tutte le diverse realtà che caratterizzano il turismo nella provincia di Ferrara, oggi è divenuto lo strumento di promozione più conosciuto ed apprezzato dal pubblico, un biglietto da visita che nel corso degli anni ha ottenuto risultati in termini di richieste e distribuzione in costante crescita. Solo nel 2007 le richieste dirette del pubblico sono state più di 15.000 tra materiale cartaceo e file scaricati gratuitamente dal portale turistico ufficiale.
La presentazione è stata effettuata in Castello Estense dal presidente della Provincia Pier Giorgio Dall’Acqua, dal dirigente del servizio Turismo della Provincia, Roberto Ricci Mingani davanti ad una folta platea in cui erano presenti numerosi amministratori dei Comuni della Provincia e operatori del settore.
Il catalogo è stato realizzato in modo tale che all’inizio della stagione 2008 fosse non solo disponibile, ma addirittura già in distribuzione. L’elemento più importante, in tal senso, è che tutti i prezzi, i servizi ufficiali, le informazioni, gli eventi, le sagre e le manifestazioni sono aggiornati alla fine di novembre 2007. E’ la prima pubblicazione in Italia ad uscire con tale anticipo e con dati così aggiornati e soprattutto è l’unico catalogo in Emilia Romagna a contenere informazioni di natura promozionale e informazioni di natura commerciale.
136 pagine di Ferrara e provincia, piccola e maneggevole, tascabile, ricca di immagini, con una linea grafica completamente rivista e con un’attenzione particolare all’eleganza e soprattutto tantissime nuove aree tematiche con approfondimenti, suggerimenti e notizie utili.
Il tema di quest’anno è molto particolare e per la prima volta in copertina non è presente il Castello di Ferrara, ma un richiamo alla sua storia: le costellazioni e l’astrologia, tanto presente nella storia e nell’architettura della città, dal calendario di Schifanoia fino alle ipotesi del richiamo alla volta celeste nell’ideazione dell’Addizione Erculea. All’interno della guida, i diversi percorsi si trasformano quindi in altrettante costellazioni, alla ricerca di spazi e suggestioni nuove. Ma non è l’unica novità: le nuove tecnologie intervengono sempre di più nel mondo del turismo e la provincia di Ferrara non vuole rimanere indietro.
Da quest’anno, in via sperimentale, sarà infatti possibile scaricare gratuitamente dal Portale due audioguide in formato MP3 (una su Ferrara e i suoi monumenti e una su Comacchio) che potranno essere caricate sul proprio personale lettore e ascoltate durante la visita al nostro territorio. Questa operazione di Podcasting sarà pubblicizzata sia all’interno del Catalogo Vacanze che nelle pagine pubblicitarie del 2008 della Provincia di Ferrara.
Ecco il link per scaricare gli MP3: http://www.ferraraterraeacqua.it/audioguide/default.htm.
Stampato in 100.000 copie, ricco di itinerari e luoghi sconosciuti, il catalogo è anche tradotto in sette lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, danese, olandese e per la prima volta anche in spagnolo). L’edizione “nostrana” è differente rispetto a quelle straniere, più concise, dirette e appositamente dedicate ai diversi mercati di riferimento

Nessun commento: