02 ottobre 2007

...TERMINATO LO SPETTACOLO...LODE A TUTTI GLI SPIRITOSI DEL RIONE.

Penso che bastino questi 2 articoli (non scritti da nostri amici o tesserati......)per pensare che il successo c'è stato.
Avrei tanto da scrivere, da esprimere, ma penso che questa volta non ci sia molto da dire....lasciamo che siano gli altri a dirvi BRAVI!
A me sia permesso dire GRAZIE perchè siete uno SPETTACOLO DI RIONE!
Mandula



Ferrara Locali
Città magica con lo staff di Santo Spirito - La Nuova Ferrara del 30/09/2007

Città magica con lo staff di Santo Spirito
La Nuova Ferrara del 30/09/2007 ed. Nazionale p. 7

Tra le numerose iniziative allestite nell'ambito del Ferrara Balloons festival sta riscuotendo grande successo la "Città magica" organizzata dal rione di Santo Spirito in un apposito spazio allestito al parco urbano. Con i tradizionali costumi storici si può fare un tuffo nel passato per rinverdire le usanze ludiche e gastronomiche al tempo degli estensi. Per il gran finale di oggi si possono trovare gli gnocchi alla zucca fino alla salamina da sugo, passando per la piadina di pasta di zucca e tante altre ricette della tradizione storica gastronomica ferrarese. Nel festival delle mongolfiere, il palio di Ferrara, grazie a Santo Spirito, si è ritagliato un suo spazio.

Mongolfiere, un pieno di pubblico
La Nuova Ferrara del 01/10/2007 ed. Nazionale p. 9

In 10 giorni di iniziative sono state calcolate 350 mila presenze

Se esistesse un guinnes dei primati della manifestazione, l'edizione di quest'anno del Ballons Festival, conclusasi ieri con l'ennesima "invasione" di visitatori, straccerebbe senza ombra di dubbio tutti i record dei due anni precedenti. Ai dieci giorni all'insegna del volo al Parco Urbano sono giunte infatti circa 350 mila persone, un numero impressionante e superiore a qualsiasi previsione.
Un successo di pubblico a dir poco strepitoso, dunque, coronato da molti altri dati che descrivono al meglio l'entità raggiunta dalla manifestazione ferrarese dedicata a mongolfiere, aerei, paracadute, alianti e a tutto ciò che si può staccare da terra e volare in libertà.
«Parliamo di 350mila presenze - racconta Tommaso Gavioli, addetto stampa del Balloons Festival - ma la stima è fatta senz'altro per difetto. L'evento ha attratto in città una miriade di turisti, basti pensare che il 60% dei visitatori proviene da fuori provincia. La Link Tours ha venduto oltre 500 pacchetti turistici, circa mille sono stati i camperisti giunti in città, 300 i fotografi e 60 i giornalisti accreditati. Abbiamo avuto 35 piloti delle mongolfiere, dei quali 22 stranieri che hanno effettuato, con i visitatori a bordo, migliaia di voli vincolati e 400 voli liberi. Numeri che potevano essere anche più grandi se non ci fossero stati due giorni mezzo di condizioni metereologiche avverse».
Ma il Balloons Festival è stato anche un lungo momento di promozione turistica e dei prodotti del territorio, con i numerosi espositori di ogni genere, le giostre, le rappresentazioni rinascimentali e la gastronomia de "La Città Magica" allestita da Ente Palio, Comune, Provincia e rione Santo Spirito, senza dimenticare il luna park, i ristoranti tipici, le dimostrazioni sportive, le esibizioni di danza e molto altro ancora: «Tutte le aree della manifestazione - continua Gavioli - sono state prese letteralmente d'assalto. Gli stand fieristici e i ristoranti hanno fatto affari d'oro e gli sponsors si sono già detti ampiamente soddisfatti». Se serviva una conferma del valore della manifestazione, insomma, il successo di quest'anno costituisce certamente un ottima rampa di lancio per il futuro.
«Abbiamo acquistato un pacchetto turistico - racconta Giuseppe Drago, torinese - ed è stata un'ottima scelta. Siamo stati molto bene sotto ogni punto di vista e il volo libero sulla mongolfiera è stata un'esperienza unica. Tra l'altro, in occasione del nostro volo, siamo quasi riusciti a centrare l'obiettivo disegnato all'aereoporto per l'atterraggio. Il pilota ci ha detto che c'è una gara in corso e per ora siamo quelli che si sono avvicinati maggiormente al bersaglio». Grandi apprezzamenti dai turisti, dunque, ma anche dai ferraresi: «E' il primo anno che vengo - dice Eleonora Reali - e devo ammettere che è una manifestazione bellissima. Ho apprezzato, in particolare, l'emozionante esibizione delle Frecce Tricolori e le dimostrazioni sportive qui al Parco Urbano. E' anche educativa anche perchè a Ferrara c'è voglia di stare all'aria aperta».

Nessun commento: