19 ottobre 2007

SALVE PRESIDENTE.

domani mattina taglio del nastro con Napolitano
Il Resto del Carlino del 19/10/2007 ed. FERRARA p. II

ORMAI TUTTO È PRONTO per il Grande Giorno. Domani mattina alle 10.15 il Capo dello Stato taglierà finalmente il nastro di Ermitage Italia ed il progetto del Centro studi internazionale comincerà così a camminare. Ieri pomeriggio un ultimo vertice in Prefetutra è servito a mettere a punto i dettagli della visita del Capo dello Stato: una procedura consueta che - in attesa di ricevere dal Quirinale il programma ufficiale della giornata - tiene conto sempre di un margine di variabilità sugli orari e gli spostamenti del corteo presidenziale.
Giorgio Napolitano sarà ricevuto in Municipio dal sindaco Gaetano Sateriale, dal prefetto Cesare Ferri, dal presidente della Provincia Pier Giorgio Dall'Acqua, dal presidente della Regione Vasco Errani e dal presidente del consiglio regionale Monica Donini. Dopo aver firmato il registro d'onore del Municipio il Capo dello Stato proseguirà la sua visita ferrarese e, attraverso la via Coperta, entrerà in Castello dove, poco prima delle 11 è in programma la cerimonia di inaugurazione di Ermitage Italia. La cerimonia prevede anche la presenza del pubblico che però potrà entrare nel cortile del castello solo entro le 10.30. Dopo il taglio del nastro il programma provvisorio prevede poi una breve visita al complesso di parco Giglioli, la sede di lavoro della Fondazione Ermitage Italia e il trasferimento a piedi attraverso il parco Pareschi all'università, dove il Capo dello Stato è atteso intorno alle 11.50. Al termine della cerimonia sarà possibile visitare la sede d'onore di Ermitage Italia in Castello fino all'orario di chiusura del percorso museale del Castello (17.30).
In ateneo Napolitano incontrerà il rettore Patrizio Bianchi, il Senato accademico e le delegazioni degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo. Poi il Presidente si recherà a palazzo dei Diamanti per visitare la mostra 'Cosmè Tura e Francesco del Cossa: l'arte a Ferrara nell'età di Borso d'Este'. Quindi break e relax in Prefettura. Quindi alle 16.15 è in agenda l'ultima tappa della visita nei saloni della Cassa di Risparmio per l'incontro con gli imprenditori ferraresi. La visita ufficiale si concluderà intorno alle 17, quindi il Presidente, in aereo, farà ritorno nella capitale.
Le visite al complesso di parco Giglioli, (corso Giovecca 148/a) sede del centro studi e ricerche di Ermitage Italia, saranno possibili dalle 15.30 alle 17.30.

Nessun commento: