Delegazione da Ferrara per imparare a restaurare le mura
La Nazione del 10/10/2007 ed. LUCCA p. II
L'ASSOCIAZIONE «Ferrarie decus», un'associazione culturale che ha compiuto 101 anni e che si è occupata fin dalla sua fondazione di promuovere i restauri delle mura di Ferrara, è venuta a Lucca per imparare ad accudire le mura e per vedere come si svolge l'attività dell'Opera delle Mura. Ad accogliere la delegazione composta da 35 persone, con gli architetti del Comune di Ferrara Pastore e Scafuri e il presidente Ravioli, è stato il commissario straordinario dell'Opera delle Mura, Giulio Landucci, insieme al direttore Giovanni Marchi. In particolare l'associazione ferrarese è venuta a prendere conoscenza dell'attività dell'Opera e a prendere spunto dall'esperienza lucchese nella gestione e nella manutenzione del monumento.
Ferrariae Decus a Lucca per lo studio delle mura
La Nuova Ferrara del 10/10/2007 ed. Nazionale p. 13
LA PROPOSTA «Ferrara si doti di enti analoghi»
La Ferrariae Decus, nell'ambito della sua ultima escursione sociale in luoghi di particolare interesse culturale della Toscana e della Liguria, ha avuto un'incontro con i responsabili dell'Opera delle Mura di Lucca. L'Opera delle Mura, composta da esperti e tecnici comunali (architetti, archeologi, botanici, ecc) e da un Consiglio di Amministrazione, è dotata di un proprio regolamento ed è una diretta emanazione del Comune di Lucca. Si occupa di gran parte dei lavori riguardanti la cinta urbana, dallo sfalcio dell'erba dei terrapieni al restauro e alla manutenzione delle murature.
Dopo uno scambio di esperienze, dove ciascuno ha relazionato sulle vicende storiche e sulle problematiche del recupero delle rispettive fortificazioni, il gruppo della Ferrariae Decus è stato accompagnato in una ricognizione dettagliata lungo il perimetro delle mura di Lucca. Oltre ad acquisire importanti informazioni, la delegazione di Ferrara ha potuto apprezzare la calorosa accoglienza e piacevoli momenti di ospitalità, che hanno impegnato amministratori, dirigenti e strutture lucchesi ben oltre i doveri istituzionali. Anche nella nostra città sarebbe estremamente proficuo affrontare la questione relativa alla conservazione delle nostre mura, a distanza di tanti anni dal loro restauro, per non vanificare l'impegno e le risorse a suo tempo impiegate. A tal proposito la Ferrariae Decus è sempre più convinta che occorra a breve tempo una mobilitazione a livello istituzionale ed operativo, affinché anche Ferrara si organizzi per rendere permanente la cura e la manutenzione delle mura.
Nessun commento:
Posta un commento